Loreto. Area ad elevato traffico di via Barca – Manzoni – Fregosi e Rosario: aspettiamo che ci scappi il morto?

 

Sul grave incidente tra via Barca e via Manzoni a Loreto interviene la civica Loreto Libera manifestando il più forte sdegno per una situazione viaria da anni denunciata e oramai da medioevo. E' evidente la assenza di pianificazione viaria e il progressivo collasso della fragile viabilità di qusta tormentata area di Villa Musone.

I consiglieri comunali Cristina Castellani e Gianluca Castagnani ricordano che il tratto in cui si è verificato il grave incidente era interessato dalla previsione di una rotatoria utile per l'uscita dei mezzi, anche pesanti, dall'area artigianale di via Barca. Ma la commissione urbanistica di due legislature fa tolse questa previsione dal piano regolatore con le conseguenze che vediamo ogni giorno: auto e furgoni che trovano estrema difficoltà ad immettersi in via Manzoni. Abbiamo denunciato più volte l'elevata pericolosità per ciclisti e pedoni, soprattutto anziani e bambini, nel poter attraversare , da questo punto, via Manzoni per poter arrivare verso il centro di Villa Musone: ci sono tre stop in contemporanea. In pratica si intersecano cinque strade ma nulla in merito si vede per risolvere questa situazione di elevato potenziale pericolo.

Nella totale inerzia che sfiorerebbe la negligenza, l'area ad elevato traffico di via Manzoni, via Barca , via Manzoni e via Rosario stanno collassando di fronte ad un traffico che va pianificato e gestito con criterio e capacità amministrativa degna di questo nome.

Castellani e Castagnani ricordano che anche il tratto tra via Fonte delle Bellezze e via Fregosi necessita di un allargamento perchè anacronistico e pericoloso, lo stesso dicasi per via Rosario che vede un carico di camion e un eccesso di traffico insostenibili data l'assenza di assi alternativi che sarebbero dovuti nascere prima delle centinaia di costruzioni degli ultimi sviluppi urbanistici.

Qui l'amministrazione comunale sta fallendo, dimostrando inefficacia e un "tirare a campare" che non gli fa onore; per quanto riguarda l'incrocio oggi teatro del grave incidente, chiederemo il ripristino della previsione di una rotatoria o acorgimenti seri al fine di tutelare la vita delle persone.

 

;

Lascia un commento