Recanati, si mette mano alle fogne

Approvati dalla Giunta leopardiana due importanti progetti presentato dall’Astea che riguardano lavori di allacciamento al depuratore delle acque reflue di diverse zone della città. Attualmente sul territorio leopardiano sono 6 i depuratori in funzione e all’inizio 2015 è stato completato da parte di Astea l’intervento relativo al collettamento della rete fognaria della Zona Industriale Squartabue al depuratore di Porto Recanati in località Santa Maria in Potenza sostenendo un costo complessivo di circa 300.000 euro.

All’attenzione della società ci sono ora il quartiere di Castelnuovo, le abitazioni che si trovano in zona Colle dell’infinito,  (via  Patrizi, via  Belli, via Cirfoglio e  via Simonacci), San Pietro e la strada comunale vecchia di Montelupone le cui acque reflue saranno tutte convogliate al depuratore di contrada Duomo. Per Castelnuovo si tratta di realizzare un nuovo tratto di fognatura che collegherà l’attuale  condotta  con quella esistente nella vicina località Le Grazie, che già confluisce nel depuratore, con conseguente eliminazione dell’attuale convogliamento a fosso percolatore delle acque provenienti dal centro urbano di Castelnuovo. L’opera, per un importo previsto di circa 320.000 euro, servirà a migliorare in  maniera sostanziale l’attuale sistema di convogliamento delle acque reflue dell’impianto di depurazione.

Per la zona sotto il Colle dell’Infinito, San Pietro e la strada comunale vecchia di Montelupone i lavori consistono nella realizzazione di un nuovo collettore collegato al depuratore con conseguente eliminazione dell’attuale convogliamento a fosso Pantaneto delle acque. Un intervento, per un importo previsto di circa 400.000 euro, di indubbio valore ambientale specie per la qualità delle acque del fosso e, conseguentemente, dei corpi idrici a valle.

È in fase di progetto definitivo, infine, l’intervento relativo all’adeguamento degli scarichi non depurati di Montefiore al depuratore di Castelfidardo per un importo previsto di circa 200.000 euro che verrà realizzato ragionevolmente entro il prossimo anno.

 

;

Lascia un commento