Smottamento in via Beato Placido

Recanati. Da sabato sera è stata limitata la carreggiata di un breve tratto di via Beato Placido (ex statale 77), subito dopo il ponte Nuovo, per la comparsa di profonde crepe sull’asfalto. E’ evidente il preoccupante cedimento della sede stradale verso il versante sinistro della carreggiata per chi si dirige verso il quartiere Le Grazie. Le piogge degli ultimi mesi, che si sono incanalate nelle fenditure dell’asfalto, hanno finito per provocare piccoli smottamenti di terreno sino allo scollamento della pavimentazione stradale che neppure un anno fa è stata oggetto di un intervento di manutenzione e di asfaltatura per il passaggio del Giro d’Italia. In quel punto la strada confina con un dislivello molto profondo e si teme, quindi, che si possa ripetere le stesse condizioni di via Corridoni dove, per un identico cedimento della pavimentazione, l’amministrazione fu costretta a chiudere per diverse settimane la circolazione per eseguire consistenti lavori di consolidamento del terreno che comportarono una spesa ingente di circa 400.000 euro. Le fenditure sull’asfalto in via Beato Placido erano state segnalate già da diverso tempo e l’acqua piovana, che, purtroppo, è caduta abbondante per tutto il periodo invernale, ha reso inevitabile la necessità di urgenti lavori di consolidamento per evitare di aggravare il cattivo stato della sede stradale e di creare ben più gravi problemi. Per ora il traffico, pur con la carreggiata ristretta, scorre abbastanza agevolmente ma prima o poi si dovrà mettere mano a quel tratto di strada. Purtroppo in molte altre strade, come la vicina via Le Grazie, sono comparse fenditure dell’asfalto, mentre in quelle di campagna  ci sono buche che sembrano crateri e senza le necessarie condizioni di sicurezza. Il sindaco Fiordomo ha detto più volte che, una volta approvato il bilancio di previsione, sarà dato il via ai lavori anche se le risorse non saranno sicuramente sufficienti per tutte le esigenze.

Lascia un commento