Porto Recanati ha visto ancora impegnati i Carabinieri della locale Stazione unitamente al Radiomobile di Civitanova che con controlli sul territorio hanno cercato di rendere più tranquillo il periodo di ferie dei gitanti. L’attività, che continua tuttora, ha permesso di rintracciare un cittadino straniero che utilizzando diversi alias circolava, pensando di essere immune da controlli, lungo le vie di Porto Recanati. Lo stesso non è passato inosservato ai militari che non si sono limitati ad un normale controllo documentale ma hanno approfondito le verifiche riuscendo così ad appurare che si trattava di persona già allontanata coattivamente dal Territorio nazionale e quindi rientratovi illegalmente. Ricostruita tutta la vicenda, si è provveduto a trarlo in arresto e metterlo a disposizione dell’A.G. Maceratese per il rito direttissimo.
Nelle maglie del dispositivo dei Carabinieri di Porto Recanati e Civitanova è caduto anche un giovane trovato in possesso di armi improprie nonché di utensili atti ad offendere. Anch’egli è stato deferito alla Magistratura Maceratese per i provvedimenti del caso.
L’attività di controllo sulla circolazione stradale, in questo periodo particolarmente sostenuta, effettuata con lo scopo di prevenire comportamenti pericolosi per gli utenti, ha permesso di sanzionare alcuni conducenti in stato di ebbrezza e di elevare n.15 sanzioni amministrative di carattere vario.
Anche per il fine settimana, considerato caldo non solo per le temperature, i Carabinieri della compagnia di Civitanova hanno predisposto dispositivi di controllo e vigilanza al fine di rendere agevole il rientro di quei gitanti che hanno terminato il periodo di vacanza e per rendere più sicura la permanenza di quelli che ancora non l’hanno finito.