Prosegue senza soluzione di continuità l’attività di contrasto ai traffici illeciti dei Finanzieri che operano presso il porto dorico.
Nella giornata di sabato scorso, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Ancona, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha sequestrato un carico di “marijuana”, rinvenuto a bordo di un’autovettura appena sbarcata da una motonave proveniente dalla Grecia.
All’atto del controllo, il conducente dell’auto, un cittadino originario del Paese ellenico, mostrava ingiustificati segni di nervosismo e non era in grado di fornire spiegazioni valide in merito alle motivazioni del suo arrivo sul territorio italiano.
Tali circostanze hanno insospettito i Finanzieri che hanno proceduto ad un’ispezione dell’autovettura. E’ stato così che è stata rinvenuta una parte della sostanza stupefacente occultata tra gli indumenti custoditi nei borsoni al seguito, suddivisa in “panetti”. L’approfondimento del controllo con l’ausilio del cane antidroga Zicana ha poi consentito di scoprire un ulteriore quantitativo di marijuana occultata all’interno degli sportelli posteriori e del sedile posteriore, opportunamente svuotato della normale gommapiuma.
Una volta immesso sul mercato, l’illecito carico, pari a 37 chilogrammi e suddiviso in 36 “panetti”, avrebbe fruttato oltre 300.000 euro.
Il cittadino greco, tratto in arresto e condotto presso la Casa Circondariale di Montacuto, dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria del reato di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.