Nota stampa lista civica FIT. L’Amministrazione Comunale ribatte al nostro comunicato su oltre 5 mila euro di premi immotivati ai dipendenti e lo fa col solito tono sprezzante e cattedratico: dunque abbiamo colpito nel segno!
Per cui adesso ci divertiamo un po’ noi a dare lezione agli arroganti giovinastri del Palazzo.
Punto primo: per il lavoro straordinario dei dipendenti nei giorni dell’emergenza neve 2012 erano già stati stanziati € 14 mila euro con delibera n. 52 del 01.03.2012.
Punto secondo: nel prender un telefono per chiamare un camion che trasporti via la neve non c’è nessuna attività di progettazione interna, neppure se fatto fuori dal normale orario di ufficio, ma solo una mera attività organizzativa.
E’ questa attività organizzativa, non progettuale, quella che hanno svolto i dipendenti dell’Ufficio Tecnico beneficiari dei 5.254 euro di premi immotivati.
Punto terzo: ancora una volta l’abilità di questa amministrazione non sta nel far bene le cose, ma nel trovare una leggina ad hoc che permetta di spendere soldi a favore dei soliti noti. Ma in questo caso la leggina è palesemente e arrogantemente abusata in quanto non c’è nessuna attività di progettazione interna, come già detto.
Punto quarto: l’interpretazione delle Leggi dello Stato nel nostro Comune è sempre molto soggettiva, com’è avvenuto ad esempio con quell’altra legge di un paio di anni fa’ (nata per contenere i costi degli enti pubblici) che ha permesso a 5 dirigenti comunali di alzarsi gli stipendi fino a 400 mila euro all’anno. Lo permetteva la Legge, perché non farlo? Peccato che la cosa puzzi da lontano: la legge bloccava per gli anni a venire gli stipendi agli importi del 31.12.2010, così i nostri bravi dirigenti si sono fatti dare dal Sindaco l’ultimo aumento sul fil di lana il 30.12.2010 con la delibera n. 360.
Punto quinto. Chissà se il dirigente più pagato della nostra Amministrazione ha mai pensato di telefonare a qualche collega, ad esempio a quello di Urbino, per scoprire che in quella città per far fronte all’emergenza neve hanno speso 80.000 euro in meno di quel che si è speso nel nostro Comune. Eppure a Urbino ha nevicato più del triplo rispetto a Recanati: oltre 3 metri e mezzo di neve rispetto a poco più di un metro qui da noi.
Megastipendi ai dirigenti e premi immotivati ai dipendenti tecnici elargiti in barba ai sacrifici dei Recanatesi che finanziano questi pagamenti con l’IMU più alta d’Italia, l’Addizionale Comunale massima prevista dalla legge, la futura Tares, ecc. Per tutte queste tasse il Comune non fa l’esattore per conto dello Stato, come qualcuno afferma falsamente, ma soprattutto per conto di se stesso. Con quel che avanza dopo aver pagato i preziosi dirigenti, non finanzia il sociale ma paga feste e festicciole, oltre ad accordi fatti e incarichi assegnati molto ma molto discutibili.
Punto sesto. E’ facile dare dei populisti a chi denuncia, documenti alla mano, che questa amministrazione è spendacciona, sprecona e disorganizzata. Ci dimostrino piuttosto lorsignori di non spendere e spandere i soldi dei recanatesi come coriandoli a carnevale, ma di utilizzarli in modo serio ed imparziale per cose utili alla collettività