5 Stelle a Porto Recanati bocciano il conto consuntivo dell’Amministrazione

A proposito del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2014, non si è condiviso quanto relazionato in apertura di Consiglio  dalla maggioranza “…la virtu’ che premia la moderna amministrazione è quella di saper cogliere le opportunità che spesso si presentano…”

Alla pagina “utilizzo di contributi e trasferimento da parte di organismi comunitari e internazionali” infatti, compare esito NEGATIVO.

Il risultato conferma la mancanza di una politica di ricerca dei fondi europei nei vari campi.

Si è messo in evidenza che a fronte di mancate entrate da imposte e tributi non versati non è chiaro se sia stato attuato un  planning per il rientro finanziario. La domanda non ha trovato risposta esaustiva.

L’organo di controllo avrebbe inoltre sollecitato l’Ente a completare le procedure al fine di disporre di un idoneo strumento di  controllo di gestione che permetterebbe un controllo reciproco fra gli assessorati favorendo un'equa distribuzione delle risorse.

Sembrerebbe che l’Ente abbia iniziato a porre in essere le procedure, senza giungere alla redazione di un referto conclusivo.

Questo punto ha lasciato perplessità per tutti questi motivi si è votato contro l'approvazione.

Al secondo punto dell’ordine del giorno si è discusso di materia urbanistica avente ad oggetto una variante nata da un accordo con il privato nel 2012.

Per prassi il nostro Ente ha prodotto varianti urbanistiche facendo accordi procedimentali con gli interessati. L’accordo è stato sempre causa e la Variante urbanistica l’effetto.

Si puo’ annullare la causa lasciando in piedi l’effetto?

Noi abbiamo detto di no perché a nostro avviso la variazione ad unPRG scaturito da un accordo non dovrebbe rimanere in piedi se viene annullato l’atto per cui è stata approvata!

Molto più coerentemente  sarebbe il caso che  annullando l'accordo che era la causa della variante contemporaneamente si restituisse la zona alla sua destinazione iniziale.

Come sempre succede il Sindaco con la sua "oramai risicata" maggioranza va avanti per la sua strada e non ha considerato utili  le nostre osservazioni x questo si è votato contro.

 

;

Lascia un commento