Hanno raggiunto un accordo sul programma nucleare iraniano. Grandi manifestazioni in Iran,mentre Israele potenzia varie parti dell’esercito,marina e aeronautica. Ma,è stato chiesto al regime iraniano di fermare totalmente l’arricchimento dell’uranio con le migliaia di centrifughe? NO! E’ previsto lo smantellamento del reattore ad acqua pesante e l’impianto per la produzione del plutonio,compreso l’impianto sotterraneo per l’arricchimento? NO! Non viene chiesto nemmeno di fermare lo sviluppo missilistico,di finanziare ed armare l’esercito terrorista Hezbollah che opera nel Sud del Libano,ai confini di Israele,di fermare l’istigazione all’odio contro lo Stato ebraico,di fermare le esecuzioni capitali ed altro.
L’accordo sul nucleare però smantella il regime,di sanzioni che è stato il fattore che ha costretto l’Iran ad accettare di sedersi al tavolo dei negoziati. L’accordo permette di conservare impianti nucleari che abbreviano notevolmente i tempi di produzione dell’atomica il giorno che decidessero di non rispettare l’accordo,così come permette di aspettare con calma la scadenza delle restrizioni procedendo in tanto a trasformare l’Iran in uno Stato “sulla soglia del nucleare”” con la piena legittimazione internazionale. Ecco perché stanno festeggiando.
Il timore di Israele è che questo accordo non cambierà i comportamenti dell’Iran,ma anzi potenzierà i suoi attuali atteggiamenti destabilizzanti nell’intera Regione.
Riguardo alle ispezioni degli impianti, è mai possibile che prima delle ispezioni si deve avvisare l’Iran con 24 giorni di anticipo, non è una comica? Il risultato più immediato di questo accordo sarà l’avvio di una corsa agli armamenti nella Regione,apre una porta alla proliferazione nucleare,non la chiude. Il Presidente americano della camera dei rappresentanti repubblicani,prevede<< una corsa agli armamenti e gravi minacce per Israele>>. Israele ha fatto tutto il possibile per avvertire del pericolo,ma alla fine difenderà i propri interessi vitali e farà tutto ciò che è necessario per difendersi.
Ora aspetto la condanna per questo fatto avventato o la”benedizione” del Papa con in mano il crocifisso e falce martello e nell’altra una bibita corretta alla coca.
BUONE VACANZE A TUTTI!
Galliano Nabissi.
;