La Lista civica capeggiata da Cristina Castellani interviene sulla situazione dell'Ospedale Santa Casa di Loreto e sull'annuncio della chisura notturna dle Punto di Primo Intervento.
Bello scherzo che arriva dalla Regione proprio nell'imminenza dell'apertura del Giubileo: chi ha detto che Loreto non ha i numeri per continuare a funzionare? In questi mesi si è assistito ad un dirottamento da parte del 118 di alcuni codici meno gravi verso l'Ospedale di Osimo che si è trovato oberato e, in alcuni casi, con un Pronto Soccorso al collasso.
Numeri non corrispondenti alla realtà, Loreto Libera evidenzia i dati usciti proprio in questi giorni sull'aumento delle presenze turistiche nella riviera del Conero: dal 10 al 25% in più rispetto al 2014. Come si garantirà un servizio d'urgenza, seppur con codici più "leggeri" negli orari notturni? La scusante dellla carenza di personale non regge e nemmeno la conversione in Casa della Salute: abbiamo esempi di altre realtà territoriali dove le prestazioni dei Punti di Primo Intervento sono comunque garantite.
Un altra nota dolente è la promessa non mantenuta della risonanza magnetica, siamo sempre stati a sostegno del rinnovo della Tac dichiarata obsoleta ma addiruttura ora non si vede nemmeno la piccola risonanza promessa prima della campagna elettorale.
Loreto Libera evidenzia il silenzio assordante di Moreno Pieroni il quale appena ottenuta la poltrona di assessore regionale si è zittito, forse per non dare fastidio al Presidente Ceriscioli che è anche assessore alla Sanità.
Va evidenziato il mancato rispetto della Delibera di Giunta Regionale n. 735 del 20.05.2013 la quale stabilisce che gli itnerventi di emergenza urgenza devono essere garantiti 24 ore su 24.
Una stoccata va anche al Sindaco di Loreto che in questi anni ha assistito alla spoliazione dell'Ospedale e ora simula una sorta di interventismo, perché il Sindaco non va a aprotestare in Regione? Vogliamo ricordare che il Sindaco di Cingoli è rimasto giorni davanti alla sede della Regione con un camper per difendere il suo Ospedale, Niccoletti ha fatto soltanto delle timide passeggiate.
;