Appuntamento a Macerata il 5 marzo alle 17 nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti per la presentazione del libro postumo di Gian Mario Maulo Dove si posano le ombre, una raccolta di 94 poesie scritte tra il 2001 e il 2014, edita da Genesi di Torino per la collana I Gherigli.
A ricordare la figura di Gian Mario Maulo, già sindaco di Macerata, sarà Romano Carancini con Agnese Bevilacqua, Nazzareno Gaspari, Anna Rita Lucchetti, Sara Maulo, Stefania Monteverde, Piergiorgio Pietroni, Belinda Saltari, Fulvia Zampa.
Il pubblico avrà la possibilità di scegliere una poesia dal libro e proporla per la lettura.
La raccolta Dove si posano le ombre ha un’introduzione dell’editore Sandro Gros-Pietro e una prefazione del Prof. Nazzareno Gaspari.
Deceduto nel novembre 2014, Maulo lascia una ricca produzione di liriche di grande profondità. La sua è una poesia intensa e delicata al tempo stesso, che produce immagini dai toni trasparenti e colori lievi che si mescolano ad un ritmo di dolce richiamo alla speranza.
Il tempo trascorso dalla morte di Gian Mario ad oggi non ci ha separati dal poeta che abbiamo apprezzato in vita. Dalla famiglia, infatti, periodicamente ci sono arrivate preziose “impronte poetiche” attraverso la posta elettronica. Poesie scritte col cuore, per noi gradite sorprese da leggere e conservare, ricordando.
Luciana Interlenghi
;