Da diversi giorni si raccoglie un certo malcontento misto a preoccupazione a proposito degli attraversamenti pedonali, rialzati di molti centimetri rispetto alla sede stradale, che sono stati posizionati su tante vie cittadine di Loreto, anche di forte percorrenza.
L’amministrazione comunale riferisce che ha avuto pressioni da parte dei comitati di quartiere cittadini per fare tale scelte a vantaggio dei pedoni, ma forse il problema è stato gestito non proprio per il meglio, viste le tantissime lamentele.
Il fatto è che non sono state ancora effettuate le righe che in modo ben evidente devono segnalare ai pedoni, ma soprattutto ai guidatori, la presenza del “dente sull’asfalto”, consentendo ai veicoli di rallentare per affrontare il tratto di strada a bassa velocità.
Nelle ore serali ed ancor più notturne nulla è visibile e si mette a forte rischio la sicurezza stradale.
Loreto Libera solidarizza con le tantissime le persone che alla guida si sono trovate all’improvviso a sobbalzare con l’auto su questi veri e propri dossi stradali, attualmente solo segnalati a lato carreggiata da cartelli che indicano lavori stradali generici e non gli attraversamenti rialzati.
Molto più opportunamente l’amm.ne avrebbe dovuto provvedere al completamento subito, con una segnaletica orizzontale sul rialzo stradale e con una cartellonistica verticale posizionata metri e metri prima, ben visibile ai veicoli così da evitare fuori strada, danni ai veicoli e permettere gli attraversamenti ai pedoni in tutta sicurezza.
;