Buon anno Recanati, buon anno cittadini recanatesi!
Il 2019 vedrà terminare dopo dieci anni la nostra amministrazione a guida Francesco Fiordomo, siamo convinti che larga parte dei cittadini ricorderanno questo periodo come utile e proficuo per la nostra città.
Al di là delle idee politiche che ognuno abbia, è oggettivo che la città sia cambiata in meglio, che abbia subito rilevanti trasformazioni, che siano stati recuperati egregiamente luoghi e spazi, che siano stati portati in primo piano il decoro, la cultura, la scuola, le opere pubbliche. La prima legislatura è stata senz’altro la più dura, per svariati motivi: l’eredità delle precedenti amministrazioni, l’inesperienza amministrativa di noi tutti, il livello di scontro politico tra maggioranza e minoranza troppo elevato. I successi sono arrivati grazie alla determinazione del primo cittadino e alla capacità di fare squadra di assessori e consiglieri dinnanzi alle enormi difficoltà incontrate lungo il percorso, uno spirito di gruppo che ogni qualvolta è stato messo da parte, consapevolmente o inconsapevolmente, ci si è ritrovati bloccati dinnanzi ai problemi, costretti a fermarsi e a tornare su decisioni prese.
Ce lo siamo ripetuti tante volte in questi anni: partecipazione e condivisione. Far partecipare tutti alla vita amministrativa è faticoso, condividere non tanto i problemi quanto le soluzioni, è talvolta visto come perdita di tempo, eppure la condivisione aiuta a sbagliare meno, a portare a casa il risultato migliore, con più fatica certo, ma anche con più soddisfazione.
Il piano triennale delle opere pubbliche e l’ultimo bilancio sono frutto di processi di condivisione importanti, a cui siamo arrivati con grandi difficoltà, tra nemici fantasma, scintille democratiche confuse per fuochi amici, richieste di approfondimenti scambiate per trappole, ma l’importante è che questi rilevanti provvedimenti siano stati approvati al momento giusto grazie al contributo di tutta la maggioranza attraverso percorsi partecipati, per il bene della nostra città.
Noi ci auguriamo di poter proseguire il percorso iniziato nel 2009, ci sono tutte le condizioni per continuare a fare bene insieme ai nostri alleati: opere importanti da completare, conti in ordine, finanziamenti in corso e capacità amministrative maturate in questi dieci anni da parte di tanti di noi. Ma come ci siamo detti più volte, prima del Partito Democratico, prima del destino politico di ognuno di noi, c’è Recanati, per cui l’augurio migliore che facciamo alla nostra città è che chiunque vinca le prossime elezioni amministrative, al di là del colore politico, la governi con amore, serietà ed onestà.
;