Alla c.a. Giunta – Alla c.a. Pres.te del Consiglio Comunale – Alia c.a. Consiglieri Comunali – Alla c.a. Dirigente Uff. Tecnico
Oggetto: strada CAVA VASARI – Recanati
Preg.mo Sig. Sindaco e Preg.mi Signori,
tutti noi firmatari desideriamo mettere a conoscenza Voi e la Spettabile Amministrazione comunale di cui siete parte, di un disagio che da tempo ci affligge e ci costringe a convivere con una situazione difficile che non rispecchia né tantomeno gratifica la nostra posizione di cittadini onesti, corretti e che da sempre pagano le tasse.
Ci riferiamo alla gravosa situazione in cui da troppo tempo ormai versa la viabilità pubblica ed in particolare la strada comunale denominata CAVA VASARI.
La strada, infatti, è ridotta ad uno stato indecente e benché oramai siamo anche diventati esperti in slalom per evitare le numerose buche, ogni giorno se ne aprono di nuove e di conseguenza ci ritroviamo ad incappare in brusche frenate e sterzate a discapito delia sicurezza e con continui danni alle nostre vetture.
Già sono moltissime le lamentele giunte da parte di chi transita occasionalmente su questa via con mille difficoltà, figurarsi chi ci vive o chi, da pendolare, la percorre per recarsi a lavoro anche nei comuni limitrofi.
Inoltre e riteniamo che non sia un dettaglio trascurabile, in questa zona andrebbe potenziato il servizio metano per le utenze sprovviste e prolungare la linea giunta fino alla strada vicinale Corta di Potenza Picena con quella presente nell’intersezione con Via Lorenzo Gigli.
Poiché siamo persone ragionevoli e siamo consapevoli che le intemperie degli ultimi anni, hanno avuto il loro notevole peso, chi non ricorda le nevicate e le gelate dell’anno scorso o le piogge battenti? Ma noi ci rammarichiamo del fatto che da diversi anni a questa parte non è stata fatta manutenzione straordinaria.
Sono necessari nuovi attraversamenti stradali per la regimazione delle acque meteoriche e cunette adeguate con sbocchi nei terreni, ripristino delle pendenze, una potatura degli arbusti e uno sfalcio dell’erba costante e programmato e la relativa rimozione e non una tantum solo quando la carreggiata si riduce notevolmente e la percorrenza diventa a senso unico alternato. Non è sufficiente uno strato di 3 centimetri di asfalto, ma una sistemazione seria e duratura.
Siamo a conoscenza dei fatto che l’Amministrazione continui ad impegnarsi ed ad investire in svariate iniziative ai fine di rendere migliore e più accogliente la nostra città e ciò ci rende fieri considerato che Recanati ultimamente rappresenta un’importante meta turistica ed è “la nostra città. Anche noi, infatti, apprezziamo la cultura, gli spettacoli, Io sport, i servizi sociali, i .dossi artificiali, le panchine etc… ma le strade? Ne sono state sistemate tante ma dobbiamo guardare a tutto il territorio.
Per concludere questo legittimo sfogo, diciamo che forse siamo amareggiati e chiediamo un concreto intervento e non una semplice promessa! Comunque Vi ringraziamo per aver letto questa lettera ed ora ci aspettiamo che qualcuno in breve tempo e soprattutto senza giri di parole né articoli di giornale ci dia una risposta certa.
Confidiamo in questo, confidiamo in Voi per avere quello che. ci spetta: strade transitabili e sicure.
Tanto dovevamo.Distinti saluti – Recanati li 22/11/2018 – I FIRMATARI – n° 523
Interrogazione con risposta orale di Sabrina Bertini- Oggetto: Strada comunale Cava Vasari
Lo scrivente consigliere comunale Sabrina Bertini, preso atto della situazione in cui versa la strada comunale denominata “Cava Vasari”, vista la petizione sottoscritta da ben 523 cittadini, visti gli stanziamenti in bilancio e le spese sostenute nel corso degli anni per la sistemazione delle strade, chiede di conoscere se la strada in questione sarà oggetto di intervento, in caso affermativo quali sono i tempi, mentre in caso negativo chiede di conoscere quali sono le altre strade sulle quali si andranno ad eseguire lavori di sistemazione e/o rifacimento.
;