Al via a Recanati il taxi sociale grazie alla collaborazione dell’Avulss

A seguito di un incontro con una rappresentanza del locale gruppo di volontariato dell’AVULLS, "Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie", si rende noto che l’Associazione mette e disposizione un servizio di trasporti a chiamata, anche con mezzi attrezzati per persone con disabilità e inabilità.

Le tariffe che vengono applicate servono a coprire le spese vive per il rifornimento e la manutenzione dei mezzi, mentre gli autisti svolgono l’attività a titolo volontario e offrono assistenza anche durante le visite. I trasporti si intendono sempre andata e ritorno. Nella tabella sotto riportata sono indicati gli ammontare per viaggi verso i presidi sanitari limitrofi al Comune di Recanati o comunque in continuità:

Località/Tariffa

Auto

Auto  con elevatore

Recanati

10 euro

10 euro

Montefano

20 euro

20 euro

Osimo

20 euro

20 euro

Castelfidardo

20 euro

20 euro

Loreto

15 euro

15 euro

Porto Potenza Picena

20 euro

25 euro

Civitanova Marche

30 euro

40 euro

Macerata

30 euro

40 euro

Ancona Torrette

45 euro

55 euro

Ancona centro

40 euro

50 euro

 

 

Per servizi verso altre località oltre i 50 km A/R la tariffa è di 60 centesimi a Km con l’auto e di 80 centesimi a Km con l’auto attrezzata con elevatore.

I cittadini e le cittadine che necessitano di spostamenti per visite, controlli, terapie, applicazioni, e altre prestazioni di tipo socio-sanitario, possono rivolgersi per informazioni e prenotazioni al Presidente dell’Associazione, il Sig. Marcello Sadori, ai seguenti numeri: 071/7575339 e 338-7327598. In alternativa si può utilizzare l’indirizzo e-mail avulssonlusrecanati@gmail.com

L’AVULSS di Recanati è anche impegnata nella formazione e nella organizzazione dei suoi soci, operando nel segno della gratuità. Attualmente sono attivi i gruppi di promozione umana presenti presso strutture pubbliche e private, per interventi concordati e convenzionati con le istituzioni, nell’ospedale, nella RSA, nella Casa di Riposo e a domicilio. Altri due gruppi, Clown e Teatro, realizzano progetti per attività ricreative – culturali a favore di persone, cooperative sociali, Enti e Associazioni impegnate per attività di supporto sociale verso chiunque si trovi in stato di bisogno. L’Associazione partecipa attivamente alla organizzazione e alla realizzazione anche del progetto “Vita straordinaria – Straordinaria Vita” che ogni anno coinvolge tutte le Associazioni della città che operano in ambito socio – sanitario, con l’obiettivo di sviluppare una cultura della solidarietà e della condivisione.

Si tratta solo del primo degli incontri con le Associazioni che operano nell’area del volontariato, con l’intenzione di pianificare ulteriori appuntamenti e avere l’opportunità di creare sinergie con tutte le cittadine e i cittadini che si impegnano a far crescere i legami sociali e la coesione all’interno della comunità.

Paola Nicolini

Assessora alle Politiche sociali, per l'integrazione e per le famiglie. Processi partecipativi e qualità della vita

 

;

Lascia un commento