Due giornate all’insegna del verde a Porto Recanati

Due giornate all’insegna del verde, due “green Day” per insegnare e rinsegnarci la bellezza e l’importanza che gli alberi hanno nel nostro vivere quotidiano. Si è cominciato giovedì 21 con la ormai tradizionale “Festa dell’Albero” dove, in piazza Brancondi, i bambini del Istituto Comprensivo “Enrico Medi” hanno dato vita ad uno spettacolo vero e proprio con canzoni, poesie, scritte da loro e girotondi in cui hanno evidenziato come senza gli alberi non ci sarebbe vita.

“E’ stata una bellissima ed emozionante festa – dice Pina Citaroni, Consigliere delegato alla scuola- è bello vedere questi giovani e giovanissimi prendere consapevolezza dell’importanza e del rispetto che tutti noi dobbiamo alla natura. E’ stato entusiasmante sentire le loro poesie dedicate al Salice piangente o al baobab, assistere ai girotondi dei più piccoli con in mano delle corone di foglie.” Si sono impegnati tantissimo e il risultato si è visto in una piazza Brancondi gremita di persone.”

Venerdì 22 invece gli studenti hanno assistito e si sono cimentati nella piantonatura di nuovi pini che sono stati messi a dimora nei Giardini Euro 2 e in Pineta.

“E’ fondamentale insegnare ai giovani l’importanza che gli alberi hanno nella vita dell’uomo e sensibilizzarli in tal senso – dice l’assessore ai Servizi Ecologici e al Verde Pubblico Roberto Attaccalite –  vedere la partecipazione dei ragazzi nell’ aiutare a piantare i nuovi pini è sicuramente un buon inizio. I pini che stiamo piantando in questi giorni appartengono alla famiglia delle pinacee, è una varietà molto bella e decorativa con la sua caratteristica chioma tonda ad ombrello e ci sono stati dati dalla Guardia Forestale così come i pitosfori che saranno posizionati anch’essi a breve.

 Abbiamo un territorio vasto da tenere in ordine con parchi, giardini e viali che necessitano di molta cura e non sempre riusciamo, per problemi di fondi e di carenza di personale, a tenere tutto come vorremmo ma l’impegno è tanto e costante. Molte volte oltre al degrado naturale ci si mette anche il maltempo a complicare il tutto.”

;

Lascia un commento