Il progetto del “Piccolo Villaggio della Pesca”, sul quale l’Amministrazione Comunale lavora da oltre un anno, comincia ad assumere una forma concreta. Nella scorsa seduta del Consiglio Comunale, infatti, è stata approvata la partecipazione della Città di Potenza Picena al FLAG (Fishery Local Action Group) Marche Centro, un partenariato regionale per lo sviluppo e l’innovazione della filiera e dei sistemi locali della pesca di cui il Comune di Ancona è capofila. Obiettivo è quello di accedere a fondi europei per progetti in rete, con particolare attenzione alla costa.
“Il Piccolo Villaggio della Pesca, individuato nella zona di Villa Serra sul lungomare nord di Porto Potenza – ha detto l’Assessore Luisa Isidori – oltre ad essere un volano economico e produttivo, contribuisce a dare una identità precisa alla piccola pesca locale perpetuando tradizioni secolari ed innescando un movimento virtuoso anche sul versante del turismo”.
Dal giugno 2015 un gruppo di lavoro composto dal Sindaco Francesco Acquaroli, dai rappresentanti dei pescatori locali, dal consigliere delegato alla pesca Augusto Cingolani e dagli Assessori Luisa Isidori e Tommaso Ruffini ha cominciato ad elaborare un progetto pilota che ora confluirà nel sistema Flag per avere, a breve, uno sviluppo concreto.
;