il Week End dei Carabinieri

SUV NEL SOTTOPASSO PEDONALE E OTTO PATENTI RITIRATE NEL WEEK END

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche sono intervenuti questa notte sul tratto nord del lungomare civitanovese dove un suv era rimasto incastrato in un sottopasso pedonale. I militari del radiomobile hanno accertato le condizioni psicofisiche del conducente, a cui è stata ritirata la patente di guida,  e stanno valutando la dinamica del sinistro. Fortunatamente, nonostante le elevate condizioni di pericolo, non sono stati coinvolti passanti o altre vetture. I 5 occupanti il veicolo, tutti giovani, non hanno riportato lesioni importanti.

Anche questa notte era su strada una task force di carabinieri della compagnia di via Carnia per infrenare il cosiddetto fenomeno delle stragi del sabato sera. Pattuglie munite di etilometro e precursore per combattere una delle cause più frequenti di incidenti stradali  all’uscita dalle discoteche e dai luoghi di divertimento: l’alcool.

Ma nonostante i continui consigli, rivolti essenzialmente ai giovani, di attuare la pratica del “guidatore designato”, ove uno a turno della comitiva decide deliberatamente di non bere per trasportare “in sicurezza” gli amici, è sempre nutrito il bollettino di documenti di guida ritirati specie il sabato notte.

Infatti altre patenti sono state ritirate per guida  in stato di ebrezza dai militari del radiomobile civitanovese e delle stazioni costiere di Porto Recanati e Porto Potenza. 5 patenti per tasso alcol emico superiore a 0,8 g/l hanno comportato anche la denuncia alla magistratura; si tratta di ragazzi della provincia di macerata ed un giovane dell’est,  per lo più 25 enni. Per due uomini, entrambi cinquantenni, con tasso compreso fra 0,5 e 0,8 è invece scattata solo la sanzione amministrativa di 500 euro ed il ritiro della patente.

In tutto, quindi, sono state ritirate 8 patenti di guida durante i controlli attuati fra Civitanova  e Porto recanati.

Lascia un commento