Bilancio consuntivo 2011: un pasticcio

Bilancio consuntivo 2011: un pasticcio

Perché non sono stati ancora pubblicati alcuni atti di spesa che hanno concorso alla formazione del bilancio consuntivo 2011? Questa è la domanda che il Gruppo Consiliare del PDL ha fatto all’apertura della seduta del consiglio comunale di ieri sera e alla quale non ha ricevuto risposta. Si tratta di alcune determine dirigenziali e delibere di giunta assunte alcuni mesi fa, durante l’esercizio finanziario del 2011, e non ancora pubblicate.  Nonostante tale grave anomalia i lavori del consiglio sono andati avanti ed il gruppo consiliare, dopo aver partecipato alla discussione sul bilancio, al momento del voto è stato costretto ad abbandonare l’aula unitamente agli altri consiglieri di opposizione stante l’evidente irregolarità dell’atto che si andava a votare e cioè un bilancio redatto sulla base di atti non ancora pubblicati.
Ciò che sorprende non è solo il mancato completamento dell’iter amministrativo degli atti, cosa di per sé sconcertante, ma l’atteggiamento della maggioranza che di fronte ad un fatto che non è politico ma gestionale  e che non sarebbe imputabile né all’attività né dei consiglieri né della giunta né del sindaco, tuttavia ha ritenuto di non dare rilevanza alla questione e di non chiedere conto di ciò agli uffici responsabili. E tale decisione autorizza a credere che dietro tale  evento vi sia anche una volontà politica oltre che una evidente mancanza.
Non solo. Il gruppo consiliare del PDL ha anche  rilevato che a fronte di atti che non vengono pubblicati o vengono pubblicati dopo mesi dalla loro assunzione altri hanno un iter sorprendentemente veloce, ad esempio quelli che riguardano i diritti di segreteria. Non tutti i provvedimenti che concernono liquidazioni sono allo stesso modo tempestivi e veloci e in un momento come questo di grave crisi economica non è di poco conto riscuotere oggi piuttosto che dopodomani o fra mesi.
Il PDL di Recanati ringrazia il proprio gruppo consiliare per il lavoro svolto in occasione sia del bilancio preventivo, con gli emendamenti e le proposte di taglio delle spese e contenimento della pressione fiscale, che  del bilancio consuntivo, con il controllo di tutti gli atti assunti dall’amministrazione nell’anno 2011, a dimostrazione di serietà e competenza nonostante le difficoltà e l’ostruzionismo della maggioranza che nega gli atti e che anche ieri sera su nessuna delle questioni sollevate è riuscita a dare  risposte.
Il coordinatore PDL Sabrina Bertini

Lascia un commento