In qualità di candidati alle prossime elezioni per il rinnovo parziale delle cariche sociali della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano in occasione all’assemblea del 26/05, ci vediamo costretti a segnalare, su sollecitazione di numerosi soci, l’ennesima violazione delle regole assembleari operata dall’attuale organo amministrativo relativa al fatto che, contrariamente a quanto prevede il vigente regolamento assembleare (art. 18), non risulta affisso presso le filiali, né pubblicato sul sito web della banca, l’elenco di tutti i candidati che parteciperanno alle imminenti elezioni. Inoltre, molti soci hanno dichiarato di non aver ancora ricevuto l’avviso di convocazione, con i relativi allegati e delega, nonostante l’art. 4, comma 1 del regolamento assembleare ne imponga l’invio con congruo preavviso rispetto a quello fissato per la prima convocazione (n.d.r. 29 aprile) dell’assemblea dei soci.
Cogliamo l’occasione per evidenziare, su segnalazioni pervenute da moltissimi soci, l’ulteriore atteggiamento illegittimo, oltrechè inopportuno (forse sollecitato dai vertici della Banca ai propri dipendenti??), relativo a richieste telefoniche da parte del personale dipendente di recarsi presso le filiali per consegnare la propria delega qualora non si intenda partecipare all’assemblea del 26 maggio.
Nel sottolineare e ribadire che le deleghe non possono essere portate in banca e che il personale dipendente non può sollecitarne la raccolta, siamo costretti –visto che il cda non intende far cessare questi comportamenti- a depositare un esposto presso la competente Procura della Repubblica affinchè accerti la rilevanza penale di simili comportamenti ed attribuisca a ciascuno le proprie responsabilità.
Siamo del parere che il confronto dialettico possa essere vivo ed anche aspro, ma comunque espressione di democrazia, ma stigmatizziamo l’uso di certi metodi che fanno emergere solo la volontà di avere una competizione elettorale trasparente e corretta da parte di chi, purtroppo, li subisce.
avv. Gerardo Pizzirusso (candidato Presidente)
Michele Vitanzi (candidato consigliere)
Maurizio Stacchiotti (candidato consigliere)
Rag. Tatiana Seghetta (candidato consigliere)
Dott. Marco Lorenzini (candidato Sindaco Effettivo)