COMUNICATO DELLA FONDAZIONE I.R.C.E.R. – ASSUNTA DI RECANATI
Ieri 22 Giugno è stata notificata la nomina del C.D.A. della Fondazione che sarà convocato entro la prossima settimana.
La costituzione della Fondazione e il suo Statuto sono stati deliberati all’unanimità dal Consiglio Comunale il 27 Giugno 2011 e l’efficacia della trasformazione è decorsa dal 1 Gennaio 2012.
Nonostante il parere espresso dal legale di fiducia della Fondazione, a suo tempo inviato all’Amministrazione Comunale, che esclude possibilità di revoca o modifica del C.D.A., si è scelto di non procedere a ricorsi per senso di responsabilità e per scongiurare la paralisi e quindi il danno della Fondazione.
Dall’insediamento del C.D.A. avvenuto nel Settembre 2009 sono stati affrontati e risolti, con grande impegno da parte di tutti, alcuni importanti problemi, come ad esempio la stessa trasformazione dell’Ente, il potenziamento del servizio, l’azzeramento dell’esposizione debitoria verso l’esterno che superava il milione di euro.
Sono ancora da risolvere altre situazioni difficili come l’ulteriore miglioramento del servizio, il recupero totale dei crediti da privati ed enti pubblici, la diminuzione delle richieste di inserimento dovuta anche alla crisi economico-finanziaria generale, la ristrutturazione del patrimonio immobiliare.
La programmazione, comunque, del futuro della Fondazione dipende in gran parte dalla scelta che farà il Comune riguardo alla ipotizzata costituzione dell’Azienda di Servizi alla Persona.
Infine desidero esprimere un affettuoso saluto agli ospiti ed ai loro familiari, a tutto il personale della Fondazione e ai componenti del C.D.A.. Ringrazio la Sig.ra Carla Cipriani, dimessasi nel Dicembre 2010, ed in particolare i consiglieri non confermati Dott. Amleto Conocchiari, Dottore in Agraria, Dott.ssa Lucia Gigli, Geriatra, Dott. Alfredo Moretti, Medico di famiglia, per l’impegno, la dedizione, la competenza ed il disinteresse con i quali hanno svolto il loro compito.
Ribadita la volontà e la necessità di una leale e fraterna collaborazione con il Comune, confido nel proseguimento dell’impegno del rinnovato C.D.A. riguardo alla salvaguardia dell’autonomia della Fondazione, prevista e garantita dallo Statuto, e condizione indispensabile per scongiurare la perdita del capitale umano, economico e storico di una grande Istituzione, votata al sostegno degli anziani e delle fasce più deboli.
Per ulteriori e più ampie trattazioni dell’attività svolta dalla Fondazione si rimanda ad una prossima conferenza stampa.
Recanati, lì 23 Giugno 2012
IL PRESIDENTE
Dott. Sergio Beccacece