Concerto 30 giugno 2012 ore 21,30 Cattedrale S.Flaviano – Gianluca Luisi pianoforte – Orchestra Giovanile da Camera Sinfonietta Gigli.
Sabato 30 giugno alle ore 21,30 presso il Duomo di Recanati si terrà un concerto del pianista Gianluca Luisi e della Sinfonietta Gigli nell’ambito degli eventi per il Bicentenario dell’apertura al pubblico della Biblioteca Leopardiana. In programma musiche di Liszt e il 1° concerto di Chopin per pianoforte e orchestra nella versione per archi scritta da Chopin stesso.
Gianluca Luisi è oggi considerato dal pubblico e dalla critica internazionale uno dei migliori pianisti italiani (Potsdamer Nachrichten, Fanfare newsmagazine , Saarbruecken Zeitung, Musica, American Recorde Guide etc.).
Nato a Pescara, ha cominciato giovanissimo lo studio del pianoforte. Approfondisce la sua formazione presso il Conservatorio “G. Rossini “ di Pesaro sotto la guida del M° Franco Scala, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona all’Accademia “Incontri col Maestro”di Imola con i Maestri Piero Rattalino, Riccardo Risaliti, Boris Petrushansky e Lazar Berman. Si perfeziona successivamente anche con il Maestro Sergio Perticaroli a Roma. Dal 2001 riceve lezioni e consigli dal Maestro Aldo Ciccolini che lo incoraggia ad una carriera internazionale (“ho ascoltato il giovane pianista Gianluca Luisi in occasione del Concorso Casella a Napoli. Mi è piacevole sottolineare come le esecuzioni di questo giovane artista mi sono parse d’un livello molto elevato sia musicalmente che strumentalmente..).
Nel 1998 vince le audizioni della Gioventù Musicale Italiana come unico solista fra tutti i concorrenti e si mette in evidenza suonando una scelta di preludi e fughe dal Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach .
Il suo Bach, intenso e rigoroso, conquista subito il pubblico (“In taluni momenti dell’intenso concerto Luisi ha saputo centrare l’essenza della musica di Bach che non è solo geometrica precisione ma anche ricchezza di spiritualità e profondità di sentimenti- L’Arena di Verona”).
Dopo aver vinto numerosi concorsi (T.I.M, Concorso Internazionale di Caltanissetta, Premio Rendano, Concorso di Cesenatico ,Concorso Internazionale Casella, Concorso Internazionale Bellini , Concorso Internazionale di Sulmona etc.. ) nel marzo 2001 vince il primo premio del 4°concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbrucken, tra 54 pianisti provenienti da 26 paesi diversi e viene acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J.S. Bach: “L’italiano qui ha vinto il primo premio. Ben meritato. perché il giovane è un grande interprete di Bach… Egli produce una musica assolutamente libera . Cosa volete di più?” Saarbrucken Zeitung (23 Marzo 2001).
L’attività concertistica lo ha visto esibirsi in tutto il mondo. Gianluca Luisi ha suonato in sale prestigiose come la Weill Hall Carnegie Hall, New York , Liederhalle Stoccarda , Purcell Room nella Royal Albert Hall a Londra, Concert Hall Nagoya Giappone, Bauman Auditorium Portland, Schleswig Holstein Musik Festival Amburgo, Bach Festival Lipsia, Castello Bach a Koethen,Bach tage a Potsdam , Saarland Musik Festival , Saarbruecken , Serate Musicali di Milano etc.. ed ha collaborato con direttori quali Alun Francis, Andrea Battistoni, David Crescenzi , Enrico Belli e con orchestre come l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, L’Orchestra sinfonica Rossini, L’Orchestra del San Carlo di Napoli, la Dubrovnik Simph.Orchestra, la Kasugay City Orchestra in Giappone, la Deutsch Kammer Orchestra (Germania).
Collabora con il violinista Marco Rogliano con cui uscirà nel 2013 un Cd in prima mondiale per Naxos e con L’Ensemble Concertant Frankfurt dell’Orchestra Sinfonica di Francoforte con i quali ha registrato due CD’s e con il quintetto Chantily dei fiati dell’Orchestra Filarmonica di Monaco di Baviera.
Ha all’attivo 20 dischi tra cui l’integrale del Clavicembalo ben temperato(che esegue a memoria in due serate) e che ha inciso per la Centaurrecords . Il suo ultimo Cd di Liszt per Naxos è stato molto apprezzato dal maestro Vladimir Ashkenazy .
L’Orchestra giovanile da camera Sinfonietta Gigli nasce nel 2005 all’interno della Civica Scuola di Musica “B. Gigli” di Recanati con l’obiettivo di creare un punto di incontro fra attività didattica e attività concertistica, dando così spazio e risalto a giovani studenti. Composta principalmente da un gruppo stabile di giovani violinisti formatisi sotto la guida del M°Luca Mengoni, la Sinfonietta si avvale anche della collaborazione di Maestri esterni. L’attività dell’Orchestra è stata caratterizzata sin da subito da un susseguirsi di importanti appuntamenti presso istituzioni locali e da collaborazioni significative con artisti affermati.
Va ricordato l’incontro con Tonino Tesei all’interno del progetto “Itinerari d’ascolto” e la collaborazione nelle edizioni 2007 e 2008 di “Terra di Teatri Festival”, promosse dalla provincia di Macerata, che ha portato l’orchestra giovanile ad esibirsi nei più importanti teatri del territorio maceratese, riscuotendo tra gli altri il plauso di Pier Luigi Pizzi, regista, scenografo e direttore artistico dello Sferisterio Opera Festival. Nel 2009 la compositrice Paola Ciarlantini ha dedicato a questo gruppo una composizione eseguita in prima assoluta. La Sinfonietta è stata inoltre invitata a partecipare alle più importanti manifestazioni in onore del grande tenore recanatese Beniamino Gigli, alla cui memoria ha dedicato il proprio nome, occasioni che hanno portato l’orchestra ad affiancare cantanti lirici di spicco quali Andrea Bocelli, Franco Vassallo, Carlos Ventre, Leo Nucci, Nazzareno Antinori.
L’Orchestra vanta un vasto repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, e che comprende tanto importanti pagine originali per questo tipo di organico, quanto trascrizioni appositamente adattate dal M°Mengoni.
Fra i vari progetti didattici in cui la Sinfonietta viene coinvolta va inoltre menzionato quello dedicato all’opera, che ha visto l’allestimento della “Serva Padrona” di Pergolesi(2009) e della “Cambiale di Matrimonio” di Rossini (2010), nonché il concerto di Capodanno, appuntamento che si rinnova ogni anno e che nel 2009 ha portato l’Orchestra ad esibirsi insieme alla pianista Ottavia Maria Maceratini. Di recente è stata invitata a suonare per importanti associazioni concertistiche quali la Gioventù Musicale di Fermo ed ha tenuto il concerto inaugurale per la stagione musicale di S.Ginesio. Direttore, preparatore e fondatore dell’Orchestra è Luca Mengoni, docente di violino e viola presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli”.