
E’ stata inaugurata, alla palestra Diaz di Porto Recanati la mostra “Creatività al femminile”, allestita dal Moica-Marche, con il patrocinio del comune di Porto Recanati. L’esposizione è particolarmente dedicata, in questa edizione, ai 30 anni dell’associazione, da sempre impegnata nella difesa della donna e della famiglia.
All’evento hanno partecipato l’assessore alla Cultura, Glauco Fabbracci, l’assessore al bilancio e turismo Elena Leonardi e la vice presidente del Moica nazionale, nonché presidente regionale, Elisa Cingolani.
Quindici espositrici, provenienti da tutte le Marche, Alessandra Campetti, Monia Ciminari, Katia Delli Pizzi, Susanna Gasparoni, Ileana Grancea, Eliana Graziosi, Maurizia Marconi, Maria Mosca, Lina Pergolesi, Selene Pierini, Maria Luisa Quercetti, Anna Maria Ragni, Simonetta Senigagliesi, metteranno in mostra le loro opere: tra di esse anche Arianna Pangrazi, che con il marchio “Aria” crea delle borse in pelle di pitone particolarmente originali. Un angolo dell’esposizione sarà dedicato ai trent’anni del Moica: in questo spazio sarà possibile ammirare le quattro pagine che il settimanale “Emmaus” ha dedicato all’associazione a marzo, alcuni madrigali, composti da Iosetta Belli, Tiziana Frenquelli, Gabriella Paoletti, Fiorina Piergigli e due ritratti di Luciana Interlenghi; l’allestimento della mostra è curato dall’architetto Jessica Tarducci.
Il Moica-Marche è stato particolarmente impegnato, in queste tre decadi, nella difesa della donna e della famiglia. L’associazione è stata in prima linea a sostegno della legge regionale sulla famiglia, del 1992 poi modificata del 1998 ed è riuscita ad aprire nel territorio regionale gli sportelli della Banca del tempo. “La nostra più grande soddisfazione – sottolinea la presidente Cingolani – è stata comunque quella di aver contribuito a cambiare mentalità verso le casalinghe, che pur avendo un titolo di studio, decidono oggi di rimanere in casa e impegnarsi nel ‘lavoro familiare”.
L’iniziativa ha il supporto del Centro Servizi Volontariato di Macerata e “Giorgio gelati” ha offerto, in occasione dell’inaugurazione, un goloso gelato.
La mostra sarà aperta fino a domenica 22 luglio, tutti i giorni dalle 17 alle 23.