Una battuta polemica di un cittadino, che stava assistendo l’altra sera ai lavori del Consiglio Comunale, fatta ad alta voce, su presunti interessi familiari del sindaco, e la sua replica piccata sullo stesso tono, ha generato un clima nervoso in aula, tanto che poco dopo la maggioranza, ha abbandonato l’aula facendo mancare il numero legale.
A spingere la maggioranza a questa scelta estrema e per certi versi clamorosa, è stato l’intervento di Simone Giaconi della civica “Per Recanati che ha espresso solidarietà nei confronti del cittadino che nel frattempo era stato fatto allontanare dalla sala consiliare. A questo punto, il presidente Grufi è stato costretto a chiudere la seduta proprio quando ci si accingeva a discutere la mozione sul destino futuro della ludoteca presentata dalla Pdl.
Una pagina nera aperta sul punto all’ordine del giorno relativo alla ratifica di una variazione di bilancio, adottata dalla Giunta in via d’urgenza il 7 giugno scorso, che prendeva atto di una maggiore entrata, e conseguentemente uscita, di ben 187 mila euro. “Ciò è dovuto, ha cercato di spiegare con calma l’assessore al bilancio, Antonio Bravi, al contributo ad una famiglia colpito dall’alluvione proveniente dalla Regione, che in parte va al Comune e l’altra viene girata direttamente alla famiglia, a 30.000 euro di sponsorizzazioni e all’impegno di 18.000 non programmato ma resosi necessario per consentire l’ospitalità di un soggetto presso una comunità.
Non avendo ancora alla data odierna certezza delle sponsorizzazioni per il bicentenario della biblioteca leopardiana e le celebrazioni leopardiane, siamo stati costretti ad utilizzare, a copertura di quelle spese, la disponibilità di capitoli diversi fra cui 25.000 euro da prestazioni di servizio per la gestione dei tributi, 32.000 dal fondo spesa personale ed, infine, circa 38.000 euro da spesa corrente e spese per investimenti che serviranno ad implementare il sistema di video sorveglianza.”
Spiegazioni non chiare né sufficienti per la minoranza che ha puntato il dito su quello che secondo loro era stato sottaciuto, la somma di ulteriori 103.000 euro a favore del capitolo per le manifestazioni culturali e i grandi eventi. “A che cosa servono 140.000 euro per i grandi eventi e 65.000 per le manifestazioni culturali?”, ha chiesto Bartomeoli, capogruppo del Pdl denunciando che lo stanziamento per la cultura complessivamente ha superato ormai il milione di euro.
A lui ha fatto eco, Simone Lambertucci della lista FIT che ha chiesto che fine avessero fatto le tanto sbandierate sponsorizzazioni ottenute per il giro d’Italia: “Non c’è traccia di queste, ha detto, mentre quasi l’80% dei risparmi vengono riversati sulla cultura.”