Il 29 agosto il primo test per l’US Basket Recanati, ufficializzate le partenze di Traini e Gilardi

E’ partita ufficialmente in un torrido  “PalaCingolani” la Stagione Agonistica 2012/2013 dell’U.S. Basket Recanati,targato USBR in attesa del nuovo sponsor,al terzo anno nella Divisione Nazionale A (DNA),il terzo campionato  per ordine di importanza nella penisola. Agli ordini del coach Piero Coen si è
presentata una squadra giovane con una media di età di 21,9. Accanto al vecchio nucleo storico,dall’indomito capitano Attilio Pierini,bandiera,cuore ed anima al suo 10^ campionato consecutivo con i colori gialloblù leopardiani,sono stati riconfermati i 4 under Simone Centanni,Matteo Pierangeli,Alessio Magrini ed Andrea Gurini. Cinque gli innesti,a partire dal play Marco Gnaccarini,la guardia Gianni Cantagalli,l’ala piccola Nicolò Benedusi,l’ala grande Marco Maganza ed il pivot Marco Tagliabue.Aggregati gli under  : Marco Flamini e Matteo Larizza che facevano già parte del roster lo scorso campionato,a cui si aggiungono i giovani prelevati  dal settore giovanile Davide Raponi e Samuele Ottaviani che faranno tutta la preparazione con la prima squadra. A fare gli onori di casa,per l’improvvisa assenza all’ultimo minuto per impegni professionali del “patron” Giuseppe Pierini,il riconfermatissimo d.s. Marcello Chiodoni il quale oltre a portare il saluto del “presidentissimo” ha brevemente illustrato la filosofia della società la quale  ha allestito una squadra all’altezza della categoria. Ha quindi presentato uno ad uno i giocatori,lo staff tecnico e dirigenziale ai “media” ed ai tifosi accorsi al “PalaCingolani” nonostante l’assolato lunedì agostano. Ha poi preso la parola l’head-coach,Piero Coen, il quale nel suo “sermoncino” ha catechizzato tutti i componenti la “rosa” illustrando i dettami della sua filosofia fatta di correttezza e lealtà reciproca. Lavoro, impegno,sacrificio,spirito di gruppo ,i dettami del suo credo oltre alla  grande intensità negli allenamenti per essere al “top” nelle gare ufficiali di campionato che scatta il prossimo 30 settembre. Novanta minuti di esercizi atletici sotto la direzione del nuovo preparatore fisico Prof. Mario Matricardi hanno concluso il primo giorno di preparazione della “Coen-band”. Gli allenamenti proseguiranno per 3 settimane con sedute atletiche al mattino a partire dalle ore 08,00 alle ore 09,30 all’attiguo   Stadio “Nicola Tubaldi” di Recanati,oltre a sala pesi e piscina;mentre tutti i pomeriggi con inizio alle ore 18,00 al “PalaCingolani” si svolgeranno le lezioni di tecnica,schemi e gioco. Il 29 Agosto,con squadra da definire,é previsto il primo “scrimmage”. Il 1^ Settembre a Tolentino,triangolare con la Sutor Montegranaro (A/1), Aurora Basket Jesi (A/2) e U.S. Basket Recanati (DNA). L’ 8 Settembre amichevole con la Supernova Montegranaro (DNB). Il 15 ed il 16 Settembre,l’U.S. Basket Recanati sarà al  Quadrangolare “Mare a Canestro” a Senigallia con la partecipazione oltre che della locale squadra rivierasca militante in DNB,unitamente ad altre  due formazioni marchigiane partecipanti al quarto campionato nazionale :ovvero la Stamura Ancona e la Dino Bigioni Montegranaro. Il 22 Settembre amichevole con la Poderosa Montegranaro (DNB).
In settimana,nel corso della presentazione della squadra  prevista per VENERDI’  10 AGOSTO 2012 alle ore 18,30 al Comune di Recanati,sarà lanciata la “CAMPAGNA ABBONAMENTI” per la Stagione 2012/2013 con tutti i relativi dettagli. Intanto sono state ufficializzate altre due partenze, dopo quelle di Evangelisti e Cecchetti. Il talento naturale ANDREA TRAINI in prestito al club gialloblu leopardiano,dopo la positiva esperienza in DNA,utile in proiezione futura della sua carriera,e punto di forza in cabina di regia della Nazionale Under 20 classificatasi al 10^ posto al recente campionato europeo svoltosi  in Slovenia, ritorna alla Victoria Libertas Pesaro (A/1) alla quale é legato da un contratto triennale al fine di  esprimere tutte le sue potenzialità. Dopo la parentesi con La Fortezza Recanati e lo “stand-by” con Fabriano,ritorna sul parquet la guardia-gaucha FEDERICO ADOLFO GILARDI ingaggiata dall’Amatori Basket Pescara in DNB.

Lascia un commento