Grande entusiasmo e passione alla presentazione dell’U.S. Basket Recanati all’Aula Magna del Comune ed alla Città al suo terzo anno nella DNA. Dopo lo splendido campionato conclusosi solo qualche mese fa con la conquista di una tranquilla salvezza conquistata con largo anticipo e l’accesso alla semifinale playoff per il salto in Legadue,appannaggio poi di Trieste,l’U.S.Basket Recanati,dopo cinque giorni dall’inizio della preparazione si é ritrovata puntualmente,come da tradizione,a distanza di un anno esatto, il 10 Agosto,giorno di San Lorenzo,il giorno più atteso dell’estate per la notte delle stelle cadenti,all’Aula Magna del Comune di Recanati per la presentazione della squadra alla città. “L’obiettivo della Società -ha detto il “presidentissimo” Giuseppe Pierini-, intervenuto nel corso della presentazione, é quello di dare soddisfazioni alla città ed a tutto l’ambiente,come da tradizione ormai consolidata nel tempo, e la permanenza nella categoria,ovvero,con la riforma dei campionati nel prossimo anno ,equivarrebbe alla promozione in Legadue “Silver”. Squadra operaia,senza “top player” per usare una parola in voga in questo momento, sarà una squadra votata al lavoro,all’impegno continuo e costante,al sacrificio,ma soprattutto é una squadra giovane (21,9 a.) l’età media,ed al gioco difensivo , con centimetri sotto le plance (2,03) l’altezza media dei lunghi.Questa è stata la filosofia che ci ha contraddistinto quest’anno e con la quale é stata impostata la campagna acquisti,e con un occhio rivolto soprattutto al budget di bilancio. “Mi rivolgo-ha continuato il presidente Pierini- a tutta la Città,ai tifosi,ai simpatizzanti di questo sport affinché ci sia un maggior senso di appartenenza da parte di tutti;un maggior coinvolgimento ed un attaccamento ai colori gialloblù leopardiani.Il nostro é il terzo campionato per ordine di importanza a livello nazionale.Siamo la prima squadra della Provincia di Macerata,la quarta realtà delle Marche dopo Pesaro,Montegranaro e Jesi.Giochiamo da Torino ad Agrigento.I media e le testate locali,oltre quelle nazionali si occupano del nostro campionato e della nostra squadra a partire dalle dirette di Sportitalia (Sky Canale 226) con uno share che supera i 120.000 contatti ed oltre;abbiamo quindi grande visibilità.E’ un onore per noi,per la nostra squadra e per tutta la Città avere una vetrina così importante,che ci ripaga di tutto il lavoro e di tutti gli sforzi che facciamo. Dobbiamo quindi esser orgogliosi e pertanto uniti al fine di salvaguardare questo patrimonio che é di tutti. A tal fine allo scopo di permettere una maggiore affluenza al “PalaCingolani” -nonostante due partite in più- quest’anno,i prezzi sia degli abbonamenti che dei biglietti sono rimasti inalterati. Si va dal parterre centrale a 90,00 euro (Rid. 70,00) al laterale a 80,00 (rid. 60,00) ed alla tribuna a 70,00 (rid. 50,00) che diviso per le 19 partite di campionato sono 3/4 euro a partita ! Dieci euro é il prezzo del biglietto intero per il parterre centrale,mentre 8 euro è quello per la tribuna. Sono previste riduzioni per i giovani e per gli over 65 oltre ai tesserati del settore giovanile e minibasket.Ingresso gratuito per i giovani sino a 14 anni.La campagna abbonamenti partirà il 29 Agosto in occasione del primo “scrimmage” al “PalaCingolani” contro Senigallia,compagine che milita in DNB.”
A fare gli onori di casa il Sindaco Francesco Fiordomo. “E’ un piaciere ed un onore per noi -ha detto il primo cittadino- accogliere tutte le società sportive della Città ed in particolare l’U.S. Basket Recanati militante nel Campionato della Divisione Nazionale A (DNA) che veicola il nome di Recanati in tutta Italia-per aver scelto l’Aula Magna del Comune per dare il via alla Stagione Agonistica 2012/2013.Nonostante la situazione economica generale sia difficile,come Amministrazione Comunale stiamo dando una mano nel sollecitare qualche contatto,ma dobbiamo renderci conto del periodo complesso che stiamo attraversando. Da questo punto di vista apprezzo lo sforzo della società per la linea giovane scelta,grazie al vivaio che sta dando i suoi primi frutti,sicuramente un’esigenza dovuta al budget a disposizione. Sarà uno stimolo ed una risorsa per i giovani che vorranno emergere in un palcoscenico importante e far valere le proprie qualità sotto le ali di capitan Attilio Pierini,la bandiera del basket recanatese e sotto la direzione del coach Piero Coen un tecnico esperto,una garanzia per la categoria. Ci sono quindi tutte le premesse,gli ingredienti giusti per far bene”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Delegato allo Sport Mirco Scorcelli. “La carica del presidente Giuseppe Pierini e del coach Piero Coen-ha detto Scorcelli-dopo aver fatto un excursus sullo scorso campionato-rivolgendosi soprattutto ai nuovi arrivati- é il miglior biglietto da visita in vista della prossima stagione agonistica,al fine di confermare e migliorare quanto di buono fatto sino ad oggi”. Con una presentazione all’americana é stato quindi presentato il “roster” e lo staff tecnico della Stagione 2012/2013,dal “nucleo storico” dei riconfermati:da capitan Attilio Pierini,al suo 10^ anno con i colori gialloblù leopardiani,agli under Simone Centanni e Matteo Pierangeli,ai giovani Matteo Larizza,Alessio Magrini e Marco Flamini,ai sei nuovi arrivati: Nicolò Benedusi (Anagni A/Dil.),Gianni Cantagalli (Matera A/Dil.),Marco Gnaccarini (Roseto B/Dil.),Marco Maganza (Trieste A/Dil.),Marco Tagliabue (Ruvo di Puglia A/Dil) e l’ultimo tesserato qualche ora prima della presentazione Fabio Stefanini (Venezia A/1) unitamente agli aggregati del settore giovanile Davide Raponi e Samuele Ottaviani. Il coach Piero Coen stimolato a fare,nel finale della cerimonia di presentazione un intervento, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la squadra che è stata allestita composta da giocatori con grandi qualità morali,fisiche ed atletiche,con la giusta mentalità per fare un grande campionato e sorprendere così tutti. Noi-ha detto il coach- li abbiamo espressamente voluti,ci crediamo e siamo certi che saranno protagonisti in un campionato che si prospetta difficile.Abbiamo grande entusiasmo,grande fiducia,grandi stimoli in quanto abbiamo la possibilità di approdare,per via della riforma del prossimo anno,in un campionato superiore. “O si é promessi,oppure bocciati”-ha detto senza mezzi termini il coach.Quindi bisogna partire subito forte, e con le idee chiare in campionato, sin dalla prima giornata, quando al “PalaCingolani” il 30 Settembre incontreremo Castelletto Ticino ,ed é per questo motivo che ho iniziato la preparazione con largo anticipo e prima di tutte le altre compagini per rodare ed assemblare il roster ed esser al top sin dall’inizio”.