Loreto. Pubblichiamo l’amarezza di Luciano Galassi che dal suo sito dice basta allo scempio continuo che si fa del nome di Leopardi:
Credevo si fosse toccato il fondo, “attorno” a Leopardi, e invece il confine viene progressivamente eroso verso il basso …
Ecco un’altra chicca, nell’assai discutibile utilizzo dell’immagine leopardiana …
Ora infatti “Leopardi” è raffigurato su un manifesto affisso quest’oggi, con tanto di occhialini, guanti e le mani su un improbabile volante.
Se a qualcuno fosse restato il dubbio sull’identità del personaggio – quasi fumettistico – ecco il suo nome scritto subito sotto e, in una sorta di nuvola che lo incornicia il “… e il naufragar m’è dolce in questo mare”.
Credo convenga ormai abbandonare ogni speranza …
L’iniziativa è a cura della “Scuderia Marchigiana del Club Motori storici” e dell’ “Automotoclub Storico Italiano” (nell’ambito del V° raduno auto storiche dal 1900 al 1945) e si avvale del patrocinio di diversi Comuni (Macerata, Recanati, Montecassiano, Loreto e Porto Recanati), di quello della Provincia di Macerata, ed è in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Macerata, ACI Macerata, Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Macerata, a cui si aggiunge una serie di prestigiosi Sponsor.
Possibile che a nessuno dei citati organismi sia sorto un minimo dubbio sulla opportunità di “mischiare” in quel modo Leopardi alla iniziativa e alla loro “firma” ?
Magari nessuno ha visto la bozza del manifesto ?!…
Io giudico la cosa straordinariamente grave e la considero una profonda offesa a ciò che Leopardi ha rappresentato e rappresenta per moltissima gente, in varie parti del mondo.
La Regione Marche ha voluto farne il portavoce della marchigianità …
A me non pare affatto una cosa “simpatica” …e non mi considero un bacchettone fuori moda …
A quando un Leopardi cuoco (per qualche sagra della salsiccia), oppure motociclista, a cavallo, velista, paracadutista, sciatore, “parapendista” … ?
Possibile che non ci sia un limite e qualcuno che abbia il coraggio e la possibilità fattiva di dire, finalmente: ADESSO BASTA !
Non sarebbe opportuna una “Commissione di garanzia” ?
Ma se persino Comuni che respirano l’aria di Leopardi non si accorgono della “stonatura”, a chi ci si potrà rivolgere ?
CHE TRISTEZZA…. INFINITA !
dal sito di Luciano Galassi