Porto Recanati. I colori della fiera d’estate sul lungomare Lepanto di Porto Recanati.
Capi d’abbigliamento, utensili da cucina, oggetti d’artigianato etnico, chincaglierie varie. Tutto in bella mostra nelle bancarelle fronte – mare.
Tra le tante, quella che mi attira di più (sono una golosa dichiarata!) è la bancarella dei dolci: torte e biscotti di tutti i tipi e per ogni gusto, disposti a regola d’arte.
Non posso fare a meno di avere l’acquolina in bocca quando lo sguardo cade su certe delizie al gusto di anice che mi ricordano l’infanzia. Li chiamavo “funghetti” per la caratteristica forma e arrivavano da Offida.
Presente nelle nostre fiere con il suo banchetto di bontà è la signora Viviana e proprio ad Offida ha la sede dell’attività dolciaria.
La cosa curiosa è che, dietro al banco a vender i dolciumi, non c’è la titolare, ma sua nipote Luana.
Viviana è tranquillamente sdraiata a terra, su di un lenzuolo steso alla meglio, a riposare dopo una mattinata torrida di lavoro, all’ombra di una casa sull’Adriatico.
– Troppo caldo nel furgone – ci dice – Meglio qui fuori, a respirare aria di mare -.
Luana, vedendo la scena, crede giusto porre un cartello accanto alla zia con la scritta: “ NOI COMMERCIANTI…CON LE PEZZE AL CULO”.
E già…vita dura per le attività, è cosa nota e anche per Viviana non son tutte rose e fiori, ma lei ha voglia di ironizzarci su e di portare in giro la vita.
Una vita trascorsa tra farina uova e zucchero, ma che le ha fatto assaporare anche l’amaro di una malattia spietata, combattuta con ostinazione e con la voglia di continuare ad “impastare” anche la quotidianità.
Una mezz’ora di chiacchiere e simpatia, poi ho scelto dei biscotti.
Biscotti, per l’inizio delle mie giornate perché, come recita la nota canzone di Mary Poppins “con un poco di zucchero la pillola va giù”.
Viviana lo sa bene e me ne ha fornito la giusta opportunità, sarebbe sciocco non approfittarne!
Luciana Interlenghi