Canile Comunale di Recanati: ogni storia una brutta storia!

RECANATI. “Chiuso per disinfezione” (vedi foto).  Questo è il cartello – molto poco professionale – che sabato scorso 8 settembre ci siamo trovate davanti recandoci, durante l’orario di apertura al pubblico,  al canile comunale di Recanati.  In modo sgarbato e aggressivo ci è stato comunicato verbalmente l’impossibilità di entrare per vedere i cani ricoverati.

Ci chiediamo come mai si possa decidere di fare  un intervento sanitario, come la disinfezione, durante le poche ore di apertura al pubblico giornaliere e per giunta di sabato, senza un abbigliamento di protezione adeguato degli operatori del canile  e con i cani tutti all’interno dei box (vedi foto).. qual è stato il prodotto usato , dato che non permettevano l’accesso al pubblico ?

Perchè questi interventi non vengono realizzati durante le ore pomeridiane o serali, quando anche le condizioni atmosferiche sarebbero più consone e favorevoli?  Dato che l’ AMUBA vanta ben 23 volontari, quale migliore occasione sarebbe stata il pomeriggio? Da molti mesi il canile é chiuso di pomeriggio per cui perché effettuare tale disinfezione proprio di sabato mattina e non più tardi?

Nel lasso di tempo in cui ci siamo soffermati  all’esterno dalla struttura abbiamo potuto notare l’arrivo di ben tre  famiglie che avrebbero voluto entrare per adottare un cane. Ma ciò non è stato loro permesso. In questo modo si sono perse tre possibili preziose adozioni.

Inoltre ci chiediamo come mai questo intervento di disinfezione non sia stato concordato precedentemente con il servizio veterinario dell’asur di competenza e il sindaco, come invece prevede la legge, ma soltanto con un semplice pezzo di carta di quaderno attaccato al cancello

Vorremmo che il sindaco Fiordomo rispondesse alle nostre ormai numerose richieste di ottenere un appuntamento con lui per avere chiarimenti sui molti fatti spiacevoli avvenuti e che continuano purtroppo ad accadere.

Sono stati coinvolti in questa brutta storia anche i carabinieri di Montefano (competenti per zona) che hanno eseguito un sopralluogo verificando la situazione.


 

 

 

Lascia un commento