Enzo Marangoni propone una legge che prevede il test antidroga obbligatorio per Consiglieri e Assessori regionali

La Regione Marche potrebbe essere la prima in Italia ad emanare una legge che renda obbligatorio il test  antidroga per Consiglieri e Assessori regionali. Oggi, Enzo Marangoni, Consigliere regionale del Gruppo Popolo e Territorio – Libertà e Autonomia, ha presentato all’Assemblea Legislativa delle Marche una proposta di legge finalizzata a rendere obbligatorio il test antidroga per i consiglieri e  assessori regionali.

“L’ordinamento italiano ancora non prevede una norma al riguardo – afferma il Consigliere Marangoni -; già nel 2006 fu proposta una legge che rendeva obbligatorio il test per i parlamentari voluta dall’UDC e sottoscritta da 89 parlamentari di UDC, AN e Forza Italia, ma il provvedimento fu bocciato in Commissione Affari Costituzionali della Camera dalla maggioranza di governo dell’epoca. In seguito, nel novembre 2009, è stata promossa da Carlo Giovanardi un’iniziativa che prevedeva il test antidroga volontario per i parlamentari. Se ne sono presentati solo 232 su 945: ma è stato in un certo senso il segnale che qualcosa si muove, che qualcuno è sensibile a queste problematiche”.

Sempre il Consigliere Marangoni, il 2 agosto scorso ha già presentato all’Assemblea Legislativa delle Marche una mozione per proporre il test antidroga facoltativo per i consiglieri regionali, mozione che non è stata ancora discussa. Ora questa proposta di legge rende invece obbligatorio il test antidroga per coloro, come i consiglieri e assessori regionali, che hanno la responsabilità di gestire il denaro pubblico proveniente dalle tasse dei cittadini.

La proposta di legge presentata oggi si compone di cinque articoli e prevede anche che i consiglieri che risultassero positivi  per due volte consecutive al test antidroga decadano immediatamente dalla loro carica, perdendo i relativi emolumenti.

Enzo Marangoni – Consigliere regionale “Popolo e Territorio – Libertà e Autonomia”

Lascia un commento