Attenzione a non ricreare una viabilità infernale!

RECANATI. Qualche dubbio sulla nuova viabilità lo solleva in seno alla maggioranza il gruppo civico Su la testa preoccupato che il traffico, con i nuovi sensi unici, possa essere troppo canalizzato verso o la bretella Paolina o via Campo Boario.

“Da Porta San Filippo bisognerà addentrarsi nel rione Mercato e da lì le opzioni sono due: o si prende la famigerata bretella Paolina, oppure si taglia per via Camerano (la strada che costeggia l’ex mattatoio) e tramite via Sirolo (che sarà messa a senso unico) si raggiunge il tratto finale di via Campo Boario, sbucando infine in via Dalmazia. Della bretella s’è già detto abbastanza, ma di questa seconda possibilità si può ben ricordare come in passato ci furono problemi legati all’intasamento dell’incrocio a T tra Via Campo Boario e Via Dalmazia, tanto trafficata.

Per far funzionare il meccanismo, bisogna ridurre il traffico della salita verso Porta Marina e la soluzione noi di Su la Testa l’abbiamo più volte suggerita: basta invertire il senso unico in via Carducci. È una strada parallela a via Roma, eppure entrambe vanno dalla stessa parte, che senso ha? E quando tra qualche mese Viale Adriatico sarà collegato ad anello con Via Campo Boario, si può pensare ad un senso unico a salire dall’uscita di via Campo Boario fino a Porta Marina.

Ricordiamoci bene come finì l’ultima modifica viaria dell’era Corvatta… prima che sia troppo tardi, evitiamo di ricreare una viabilità infernale!”

Lascia un commento