RECANATI. Presentato questa sera nella sala degli Stemmi del Comune, gremita di curiosi, il nuovo progetto del “Centro Città” per la realizzazione di circa 500 parcheggi, una zona residenziale e una nuova viabilità nell’area dell’ex Foro Boario e del vecchio campo sportivo, a ridosso del centro storico.
Sul tavolo dei relatori il sindaco Francesco Fiordomo, l’ing. Fabio Paci, in rappresentanza dei tecnici del Consorzio Stabile Maceratese, e due amministratori dell’Interparking, Antonio Fraccari e Roland Cracco, imprese che avranno il compito la prima di costruire l’intero progetto e la seconda di gestire il mega parcheggio.
Il parcheggio sarà realizzato su due piani: il primo interrato sotto il vecchio campo sportivo, per una capienza di circa 200 posti auto, e il secondo a vista sulla superficie del vecchio rettangolo di gioco, per altri 270 parcheggi. Il tutto con una nuova viabilità, verde pubblico e una nuova piazza a ruota come quella principale dedicata a Giacomo Leopardi. Due ascensori collegheranno i parcheggi con via Cesare Battisti: uno realizzato all’interno dei vecchi spogliatoi conservando l’antica struttura muraria e l’altro accanto alla zona residenziale di Viale Adriatico che sbucherà all’altezza di Porta San Domenico.
Il costo dell’intervento è pari a 12 milioni e 500 mila euro di cui 5.500.000 per il parcheggio, un’area camper e sosta pullman e la realizzazione della nuova rete viaria.
Nella sala degli Stemmi per circa un mese saranno esposti tutti gli elaborati grafici e un plastico del progetto che potranno essere, così, esaminati dai cittadini.