La Recanatese frena l’Ancona edesce dalla crisi, al Del Conero finisce 1-1

La Recanatese interrompe la striscia negativa in casa della corazzata Ancona, confermandosi ancora una volta a proprio agio allo Stadio Del Conero dal quale esce imbattuta anche in questa occasione (tre i precedenti e altrettanti i pareggi). La sfida è terminata 1-1 con la squadra giallo – rossa
che va a raccogliere un punto utile non tanto per la classifica ma quanto per il morale, alla vigilia di un altro delicatissimo derby contro la Maceratese. Baldarelli ridisegna l’attacco mandando in campo Guermandi a sostegno di Pagliardini, e promuovendo Latini che risulterà uno dei migliori in campo tanto da guadagnarsi il rigore poi trasformato da Iacoponi. L’Ancona parte forte. Al 9′ e al 15′ Alvino crea un paio di grattacapi alla retroguardia avversaria, ma le sue conclusioni non inquadrano lo specchio della porta. Al 22′ dorici ancora pericolosi, questa volta su azione di calcio d’angolo. Alvino e Ruffini confezionano un assist per Borrelli ma il suo tentativo viene ostacolato dal provvidenziale intervento di Comittante che salva Paniccià. Al 31′ è la Recanatese a farsi viva. Angolo di Iacoponi e inzuccata di capitan Patrizi con la palla che si perde sul fondo. Al 33′ Barillaro rischia il secondo giallo ma l’arbitro lo grazia, tra le proteste dei leopardiani che ne chiedevano l’espulsione. La partita si infiamma e al 38′ Traini va in gol, ma viene annullato per fuorigioco. E’ il preludio al gol che arriva al 41′ con Alvino, abile nel ribattere in rete una corta respinta del portiere Paniccià sulla punizione non particolarmente insidiosa di Borrelli. E’ l’1-0. Prima dell’intervallo c’è tempo per una buona occasione per la Recanatese, ma Darziè si oppone alla conclusione di Di Marino. Al 7′ della ripresa l’azione che porta al pareggio. Latini si invola in area di rigore e viene atterrato da Barillaro. Iacoponi dal dischetto trasforma per l’1-1, mettendo a segno il suo terzo sigillo stagionale e confermandosi cannoniere della squadra. L’Ancona vuole il successo ma le sue idee sono poche e confuse, e la squadra di Baldarelli stringe i denti sino all’ultimo dei sei minuti di recupero. Pochi i rischi corsi da Paniccià che è chiamato ad ordinaria amministrazione sui cross in area dei bianco – rossi, costretti al secondo passo falso consecutivo dopo quello di sette giorni fa con il Città di Marino. Il punto in casa Recanatese è invece come una manna dal cielo, in quanto va ad interrompere una serie negativa costituita da quattro sconfitte di fila. M.N.


RISULTATI E MARCATORI DELLA 9A GIORNATA DELLA SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 28 OTTOBRE 2012 :
Ancona 1905-Recanatese 1-1 (41′Alvino [A], 52′Iacoponi [R] su rigore); Astrea-Renato Curi Angolana 3-2; Celano Marsica-Samb 1-2 (42′Carpani, 47′Fuschi [C.M.], 97′Carpani) ;Civitanovese-Fidene 2-1 (6′Galli, 53′Bassini [F], 61′Ekani); Jesina-Amiternina 2-3; Maceratese-Isernia 2-1 (42′ Melchiorri, 65′ Panico [I] su rigore, 94′Orta) ; Olympia Agnonese-San Nicolò 2-1; San Cesareo-Vis Pesaro 2-0; Termoli-Città di Marino 4-0 (20′e 63′Bartolini, 89′ Simone Miani, 92′Caravaglio).
CLASSIFICA:
Samb e San Cesareo 20, Olympia Agnonese 18, Ancona 1905, Astrea e Vis Pesaro 17, Maceratese 16, Termoli 15, Jesina 13, Amiternina 11, Isernia 12, Renato Curi Angolana 10, Civitanovese, Fidene e Recanatese 7, San Nicolò 5, Celano Marsica 4, Città di Marino 3.
PROSSIMO TURNO, 10a Giornata d’andata di domenica 4 novembre 2012 ore 14:30:
Amiternina-Olympia Agnonese ; Città di Marino-Civitanovese ; Fidene-Celano ; Isernia-Jesina ; Recanatese-Maceratese ; Renato Curi Angolana-San Cesareo ; Samb-Ancona 1905 ; San Nicolò-Astrea ; Vis Pesaro-Termoli .

 

Lascia un commento