Recaanti. Nota dell’amministrazione comunale. Il Consiglio Comunale di Recanati ritiene corretta la procedura seguita dall’Ufficio Tecnico Comunale relativamente alla richiesta di avviare un impianto a biogas di 249 Kw depositata il 15 novembre 2011. Infatti il 6 dicembre 2011 il Comune ha trasmesso il diniego per gravi carenze e contraddizioni nella documentazione presentata. Inoltre il Dirìgente dell’UTC Arch. Paduano, ha inviato una nota alla Regione Marche nella quale evidenzia come la zona interessata dalla richiesta di un privato rientra in zona agricola E3 di tutela integrale e che pertanto il sito non è idoneo anche in base alla Variante Generale al PRG in adeguamento al PTC approvato da questo consiglio comunale il 16 giugno 2012.
Si deve inoltre evidenziare come l’attuale legislazione non preveda alcuna competenza di carattere decisionale per gli Enti Locali e come, quindi, gli stessi non possono esprimersi nel merito di eventuali interventi che rientrino nella competenza legislativa concorrente regionale e nazionale.
Sì ritiene dunque di rigettare il documento depositato dai Consiglieri Lambertucci e altri perché pone questioni fuorviane o non corrette dal punto di vista della procedura amministrativa.