Al via i corsi d’italiano per minori stranieri

RECANATI. Sarà l’associazione Anolf di Macerata, che già gestisce lo sportello informativo per gli stranieri, a garantire il servizio di sostegno linguistico a favore di 16 minori stranieri inseriti nelle scuole recanatesi nati all’estero e che non sono entrati in Italia da più di due anni. L’attività sarà erogata per ciascuno di loro a titolo gratuito per un numero massimo di 8 ore settimanale e minimo di 2 in base alla loro conoscenza della lingua italiana.

Oltre a questo l’Amministrazione quest’anno ha avviato anche un servizio di mediazione linguistica in ambito extrascolastico per 6 minori per 30 ore settimanali. La spesa a carico dell’ente pubblico sarà di 20.000 euro iva inclusa tenuto conto che il costo orario è di 8 euro.

Tra gli obiettivi principali del progetto c’è la necessità di dare adeguato riconoscimento alle diverse culture, di cui sono portatori i minori immigrati, valorizzandone la lingua, la religione, le tradizioni, gli usi e i costumi oltre alla possibilità di creare spazi di aggregazione tra minori immigrati e minori italiani e rispettive famiglie. Inoltre il progetto prevede anche l’organizzazione di un corso della lingua italiana di 60 ore al fine di facilitare la fascia degli adulti immigrati nella conoscenza della lingua e la loro piena integrazione nel territorio i cui costi saranno a carico dell’Associazione Anolf.

 

Lascia un commento