Tour de force per le varianti al Prg

Relativamente all’adeguamento del Piano Regolatore Generale al PTC provinciale, è convocata per domani mattina la Commissione Urbanistica che dovrà discutere le 113 osservazioni pervenute.
Al fine di agevolare il lavoro dei consiglieri comunali e di garantire la massima trasparenza in questo passaggio amministrativo molto importante, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno convocare due commissioni prima del Consiglio Comunale che si terrà tra Natale e Capodanno. La prima Commissione si riunirà appunto sabato 15 dicembre, l’altra nel corso della prossima settimana.
In questo modo i consiglieri avranno il tempo sufficiente per visionare tutte le osservazioni e soprattutto per valutarle insieme ai tecnici, comprenderne la portata e gli effetti che esse produrranno.
Come detto in precedenza, l’adeguamento del PRG è un atto necessario che per troppo tempo è stato rinviato. Esso fa chiarezza su aspetti da sempre troppo interpretabili, mette a posto situazioni ambigue e soprattutto rappresenta una fotografia del territorio cittadino, con tutti i suoi vincoli di natura paesaggistica, ambientale e geologica.
L’adeguamento del PRG non solo non prevede alcun tipo di espansione produttiva o residenziale, ma con molta probabilità il secondo passaggio in Consiglio comunale decreterà la retrocessione di alcune aree edificabili ad aree agricole, è il caso di una porzione del Piano di lottizzazione 5 in zona Romitelli o di parte del cosiddetto PP Campus nei pressi del palazzetto dello sport, diversi ettari di terreno che torneranno ad essere agricoli.

Lascia un commento