I giovani si iscrivono all’Avis

Per il secondo anno consecutivo, il consiglio direttivo dell’Avis di Recanati, presieduto da Daniela Elisei, ha scelto di scambiarsi gli auguri di Natale e di premiare tutti i donatori benemeriti ed i nuovi soci iscritti nell’anno 2012, con una manifestazione che si è svolta sabato 15 dicembre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del comune. Oltre al consiglio direttivo, a numerosi donatori, erano presenti il sindaco Francesco Fiordomo, il presidente dell’Avis Provinciale di Macerata, il sig. Silvano Donati ed il presidente onorario Mariano Carlini. In tutto sono stati premiati 7 soci collaboratori, 66 nuovi soci iscritti nel 2012, e 217 donatori benemeriti così suddivisi: medaglia di rame a 84 persone, medaglia d’argento a 53 persone, medaglia di argento dorato a 31 persone.

I 23 donatori premiati con medaglia d’oro (50 donazioni o 20 anni di iscrizione e 40 donazioni) sono: Baleani Massimo, Barontini Adriana, Belelli Walter, Berto Tiziana, Carnevali Sabina, Carpini Roberto, Castellani Piergiorgio, Chiaraluce Orietta, Cipolloni Sandro, Corvatta Cesare, Elisei Daniele, Fontanella Michele, Grassetti Gianni, Guardabassi Mario, Mazzieri Fiorella, Menghini Federica, Piccini Stefano, Pierani Paolo, Pigini Rosanna, Raschia Antonio, Staffolani Daniela,Virgini Stefano.

I 19 donatori premiati con medaglia d’oro con rubino (75 donazioni o 30 anni di iscrizione e 60 donazioni) sono: Antonini Gina, Bartolini Luigi, Borsella Giuseppe, Calcabrini Andrea, Canalini Massimo, Cipolletta Mario, Elisei Daniela, Fraticelli Orietta, Gabrielloni Carla, Giorgetti Massimo, Magnaterra Rossano, Ottaviani Giovanni, Paccamiccio Oriano, Palanga Mirella, Patrizi Sandro, Santolini Maurizio, Stacchiotti Sandro, Taborro Stefano, Terruccidoro Emanuela.

I 5 donatori premiati con medaglia d’oro con smeraldo (100 donazioni o 40 anni di iscrizione e 80 donazioni) sono: Apis Stefano, Fuselli Gabriele, Guardabassi Sandro, Rossi Ivo, Vincenzoni Alessandro.

Infine i due donatori che hanno raggiungo le 120 donazioni, premiati con la medaglia d’oro con diamante sono stati Gurini Franco e Panicari Francesco.

Nel discorso di introduzione il presidente ha illustrato alcuni dati provvisori dell’anno 2012: sono state effettuate 2.232 donazioni di sangue e plasma, un dato in lieve aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un numero di donatori in lieve calo di circa 15 persone ed un numero di sedute di donazione ridotte rispetto al 2011. Analizzando insieme questi tre dati, si può affermare che anche il 2012 si sta chiudendo con risultati positivi. Altro aspetto positivo è la componente giovane dei donatori fino a 35 anni, che hanno raggiunto il 33% dei soci. Ma per crescere e garantire sangue e farmaci emoderivati al sistema sanitario regionale occorre essere in molti, per questo il presidente ha invitato i soci a diffondere la cultura della donazione tra i propri familiari, amici e conoscenti. Ci sono 5 buoni motivi per donare sangue: salvi la vita altrui, controlli costantemente il tuo stato di salute, rigeneri l’organismo, non costa nulla e soprattutto è altamente gratificante perché il gesto della donazione di sangue, è un gesto semplice, aperto a tutti  coloro che hanno dai 18 ai 65 anni, che riempie i cuori, e donare senza ricevere nulla in cambio, è una grande dimostrazione di civiltà e solidarietà che appaga i soci avis. Info: recanati.comunale@avis.it

Lascia un commento