Soddisfazione del PD per la nuova viabilità e il cantiere del Centro Città

RECANATI. Nota del Gruppo Consiliare del PD. Si discute molto in questi giorni di viabilità e parcheggi modificati a seguito dell’avvio del cantiere “Centro Città 2.0”  che rappresenta un momento importante per chi come noi ha sostenuto il nuovo progetto  ottimizzandolo per quanto possibile e ritiene che sia ora passata che Recanati si doti di un vero e grande parcheggio.

Abbiamo perso tanti anni, troppi anni, altre città a noi vicine hanno già simili parcheggi da dieci, venti anni…. Meglio tardi che mai! Grazie all’Amministrazione Fiordomo che ha
rimediato rispetto agli errori e alle incongruenze del vecchio progetto.
Rimediato significa che è stato fatto il massimo per migliorare il progetto partendo dal contratto firmato dalla vecchia amministrazione nel 2009 poco prima delle elezioni.

Da quello bisogna partire per qualsiasi analisi e critica e chi se ne dimentica non è serio.

Il Comune di Recanati per la gestione dei parcheggi a pagamento ha incassato 120 mila euro nel 2008 e 41 mila euro per i primi cinque mesi del 2009.

Da giugno 2009, in base a quel contratto collegato al progetto, l’incasso va tutto al gestore privato per 50 anni. Si proprio cosi, 50 anni! Con il gestore privato, il Sindaco ha trattato per mesi fin da inizio mandato, insieme abbiamo valutato se buttare tutto all’aria (ma la penale di milioni di euro non potevamo permettercela dovendo sbrogliare altre questioni ereditate dalla precedente amministrazione, come quella dei contratti derivati, della vendita non conclusa dell’ex. mattatoio) e alla fine si è modificato sostanzialmente il progetto, sono stati aumentati i parcheggi ed è aumentato l’impegno economico del privato. Il cantiere non costa un euro ai recanatesi, anche questo è bene precisarlo visto che qualcuno chiede come mai, se non ci sono i soldi, si fanno lavori cosi grandi e costosi. Certo, la gestione dei parcheggi frutta, ma ci si poteva pensare prima evitando la privatizzazione.

Siamo infine soddisfatti della nuova viabilità, che sembra ben studiata per gestire l’emergenza e della nuova sistemazione del mercato del sabato che sta raccogliendo consensi tra i cittadini e frequentatori. Se durante la fase di sperimentazione della nuova viabilità emergeranno delle criticità, sarà cura dell’amministrazione apportare le possibili ed opportune correzioni anche su segnalazione della cittadinanza.

Gruppo Consiliare PD Recanati

Lascia un commento