Ancona. Il NAS Carabinieri di Ancona, a conclusione di un’indagine condotta d’iniziativa e successivamente coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale del capoluogo marchigiano, ha denunciato le 4 componenti della commissione esaminatrice che avrebbe dovuto valutare i partecipanti ad un concorso indetto per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 4 ostetriche presso l’Ospedale di Senigallia (AN).
Gli accertamenti sono nati dalla segnalazione di una delle candidate, che lamentava presunte irregolarità nella valutazione delle prove d’esame. Le successive indagini hanno consentito di appurare che le indagate si erano effettivamente accordate tra loro per favorire alcune concorrenti (conosciute dalla commissione per aver già svolto attività a tempo determinato presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale marchigiano) in danno di altri partecipanti che, in base ai titoli in possesso ed ai risultati degli esami, avrebbero dovuto in realtà aggiudicarsi il concorso.
In particolare, dall’esame della documentazione sequestrata relativa alle prove sostenute e dalle dichiarazioni rese da diverse concorrenti, i Carabinieri del NAS hanno accertato che le componenti del collegio giudicante manipolando le prove d’esame e la stesura delle graduatorie attribuivano alle candidate favorite punteggi diversi da quelli effettivamente ottenuti, viziando quindi l’esito del concorso.