Il pianista Gianluca Luisi esegue il Clavicembalo Ben Temperato di J.S.Bach (2°libro)

Domenica 17 marzo presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia alle 17,30 si terrà il primo dei concerti dedicati a J.S.Bach che vedrà protagonista il pianista Gianluca Luisi, uno dei più grandi interpreti viventi del sommo compositore tedesco. In programma il secondo libro del Clavicembalo Ben Temperato, un’opera di svolta della letteratura per tastiera.

Nessuna frase meglio di questa può definire l’arte di Gianluca Luisi:
completamente libera dalla retorica , molto attraente e con la quale prende il pubblico immediatamente al cuore della musica” (The Sunday Times)

Gianluca Luisi ha vinto nel marzo 2001 il Concorso J. S. Bach di Saarbruecken-Wurtzburg ed è considerato dalla critica tedesca un artista di riferimento nell’esecuzione delle musiche di J. S.  Bach al pianoforte. Ha inciso per Centaurrecoreds l’integrale del Clavicembalo ben temperato che gli è valso 6 stelle su 6 in Piano News (Germania) e molti riconoscimenti anche in America.

Ha all’attivo  16 Cd ‘s tra cui l’integrale del Clavicembalo ben temperato(che esegue a memoria in due serate). Sono recentemente usciti per la Naxos 2 Cd’s, uno con musiche di F.Liszt ed uno con musiche di Ludwig Thuille che sono Naxos bestsellers top 10. Il Cd Thuille ed il Cd Onslow sono stati premiati con 5 stelle dalla rivista Musica e American Record Guide.

Il suo ultimo  Cd di Liszt è stato molto apprezzato anche dal maestro Vladimir Ashkenazy. Gianluca Luisi è Boesendorfer artist e Naxos recording artist. Recensioni: Gianluca Luisi, einer der herausragenden italienischen Pianisten unserer Zeit..

Potsdamer Neuste Nachrichten 16 Settembre  2010-Potsdam Bachtage -integrale del Clavicembalo ben temperato – Gianluca Luisi: A Star on the Rise – In a better world, Gianluca Luisi would be feted as the natural successor to Maurizio Pollini…”

Lynn René Bayley FANFARE, New York Agosto 2010  “…an evening with a world-class pianist!”

NORDBAYRISCHER KURIER BAYREUTH Maggio 2008.

Il concerto è promosso dalla Civica Scuola di Musica B.Gigli e dal Comune di Recanati,  Assessorato alla Cultura. Ingresso a sottoscrizione .  Info: info@scuolamusicagigli.it

Lascia un commento