Sabato 18 maggio 2013, i bambini ed i genitori delle classi IA e III A del plesso “ B. Gigli” dell’Istituto comprensivo di Recanati, si sono ritrovati a scuola per partecipare alla prima giornata di “Avvicinamento allo sport della Vela”. Il progetto è nato per l’interessamento delle insegnanti Agostini Stefana, Cola Marcella, Gianturco Alessandra e Vignoni Barbara e ha permesso agli alunni di avvicinarsi ad uno sport poco noto ma molto affascinante e formativo. E’ stato contattato il Circolo Nautico di Numana “Massaccesi” che ha subito accettato e caldeggiato l’iniziativa, offrendo una piena collaborazione. Il corso, che si è svolto nei locali della scuola media “Patrizi” di Recanati, è stato tenuto dagli istruttori FIV Marco Pugnaloni e Stefano Angeloni che hanno catturato l’attenzione di piccoli e grandi raccontando del loro primo approccio, da bambini, con la vela. Quindi hanno mostrato dei filmati di regate Optimist e Laser concludendo con una lezione teorico-pratica di vela.
Gli alunni hanno potuto vedere un Optimist, il tipico natante per bambini, imparare i nomi delle varie parti della barca e provare le prime manovre di virata.
Il prossimo appuntamento sarà a giugno. In quell’occasione i bambini che hanno partecipato alla lezione teorica faranno una prova in mare, mentre i genitori proveranno l’ebbrezza dell’andar a vela su cabinati messi gentilmente a disposizione dai soci del CNN “ Massaccesi”.
Si ringraziano il Presidente del CNN Stefano Gironi, tutti i Consiglieri, i Soci e gli istruttori per la disponibilità e la collaborazione.