Fondi per il distretto manufatturiero di Recanati

Nota del consigliere Marangoni. “Il consigliere regionale Enzo Marangoni porta a casa un nuovo importante risultato. La Giunta Regionale ha deliberato il Piano Annuale di Promozione delle imprese marchigiane all’estero e grazie ad un suo emendamento verranno stanziati contributi  economici anche per settori strategici produttivi e culturali dell’area di Loreto-Recanati-Castelfidardo. L’emendamento Marangoni fu approvato mesi fa all’unanimità in occasione del preliminare Piano Triennale Integrato per l’Internazionalizzazione e per La Promozione all’Estero, sulla base del quale la Giunta ha  varato ora il Piano Annuale.

La notizia è d’importanza rilevante in un periodo di grave crisi come questo perchè, grazie all’emendamento del consigliere regionale Marangoni (che si allega), i bandi che saranno emessi dalla Regione riguarderanno il territorio di Recanati come “patrimonio culturale diffuso” e la città di Loreto come valorizzazione dei “luoghi di meditazione e spiritualità”.

Tra gli obiettivi del Piano infatti si prevede l’immissione nei mercati esteri di tipologie di prodotti o tipicità locali, la valorizzazione dei borghi, della cultura, del turismo congressuale, e la spiritualità come prodotti emergenti.

Le attività programmate riguardano le iniziative di promozione, di scambi e investimenti con molti paesi dell’Asia e dell’America nonchè con mercati ritenuti oggi strategici per la Regione Marche. Verranno stanziati fondi per iniziative di promozione e commercializzazione all’estero di servizi e forniture per settori di eccellenza regionali. Inoltre altri fondi sono destinati all’attrazione degli investimenti esteri nelle Marche.

Il consigliere Marangoni si augura soltanto che la Regione capisca l’importanza della canalizzazione di fondi pubblici per interventi concreti con vere azioni promozionali e reale supporto soprattutto ai piccoli e medi imprenditori, cercando di ridurre invece le spese per quei grandi eventi che costano soldi ai marchigiani ma che hanno scarsa ricaduta economica concreta per le piccole imprese locali.”

Lascia un commento