RECANATI. SI È APPENA CONCLUSO L’ANNO SCOLASTICO E NEL VALUTARE IL PERCORSO SEGUITO DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA SAN VITO POSSIAMO SICURAMENTE DIRE CHE È STATO UN ANNO POSITIVO E RICCO DI INIZIATIVE DI SUCCESSO .
RICORDIAMO NATALE IN BIBLIOTECA, IL CARNEVALE A SCUOLA CON GLI ALUNNI DELL’INFANZIA, LE INVASIONI POETICHE CHE DURANTE L’ANNO HANNO COINVOLTO A VARI LIVELLI TUTTO L’ISTITUTO COMPRENSIVO N. BADALONI, DI CUI LA PRIMARIA SAN VITO E’ ENTRATA A FAR PARTE.
DURANTE IL BRILLANTE E COINVOLGENTE SAGGIO MUSICALE GUIDATO DAL MAESTRO ANDREA GUAIANA DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA B. GIGLI, A CONCLUSIONE DEL PROGETTO MUSICALE E IN QUELLA SERATA C’È STATO INOLTRE IL TRADIZIONALE BENVENUTO CON LA CERIMONIA DI ACCOGLIENZA “ TUTTI AMICI” DEI NUOVI ISCRITTI ALLA CLASSE PRIMA, PROGETTO DIVENTATO QUASI MAGGIORENNE.
E… CILIEGINA SULLA TORTA VENERDÌ 7 GIUGNO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA SAN VITO SI SONO ESIBITI NELL’ATTO UNICO “ GIUDITTA MIA CARA GIUDITTA”, DOVE IL FIL ROUGE È STATA LA FIGURA DELLA MARCHESA GIUDITTA PASSERI. UN’OCCASIONE PER RIPERCORRE USI, COSTUMI, TRADIZIONI DELLA NOSTRA CITTÀ, DIALETTO, STORIA LOCALE IN UN ESILARANTE SUSSEGUIRSI DI SCENE DIALOGATE, NARRATE, MUSICATE BALLATE E CANTATE RIGOROSAMENTE DAL VIVO. VEDERE LA NOSTRA BELLISSIMA E STORICA CHIESA DI SAN VITO STRACOLMA DI PUBBLICO PLAUDENTE È STATO DAVVERO ENTUSIASMANTE. GLI SPETTATORI HANNO EVIDENZIATO COME OGNI ANNO LA QUALITÀ ARTISTICA PROPOSTA DALLA SCUOLA CRESCE E RISERVA CURIOSE E INNOVATIVE SOLUZIONI, RISCOPRENDO PEZZI D’UNA RECANATI ORMAI DIMENTICATA.
SI SOTTOLINEA COME UNA RAPPRESENTANZA DEGLI ALUNNI, ACCOMPAGNATA DALLE INSEGNANTI E’ STATA ANCHE PROTAGONISTA DURANTE LA MESSA SOLENNE PER IL PATRONO SAN VITO. IN QUESTA OCCASIONE , COME È ORMAI TRADIZIONE, ESSI SI ESIBISCONO NELL’INNO “ OH, SAN VITO SAN VITO” DA LORO COMPOSTO E DONATO ALLA CITTÀ ED AL VESCOVO, POICHÉ RECANATI NON NE AVEVA UNO TUTTO SUO . PER CHI IN QUESTO PERIODO VISITA SAN VITO , ALL’INGRESSO GLI STESSI ALUNNI HANNO FOCALIZZATO SU DEI CARTELLONI L’ IMPORTANTISSIMA FIGURA DI NICOLUS BOBADILLA , COFONDATORE DEI GESUITI, SEPOLTO APPUNTO DELLA NOSTRA CHIESA PATRONALE.
GLI ALUNNI SI GODRANNO ORA LE BEN MERITATE VACANZE ESTIVE DANDO APPUNTAMENTO A TUTTI AL PROSSIMO ANNO CON ALTRI PROGETTI ALTRETTANTO STIMOLANTI .