Luca Marconi e le prossime regionali

Enrico Cacciagiù, segretario dell’Udc recanatese, ha proposto ufficialmente agli organi del suo partito la candidatura del senatore Luca Marconi alle elezioni regionali per la provincia di Macerata. La richiesta non ha colto di sorpresa, Marconi, che si è reso subito disponibile a fare questo passo.
D’altra parte, commenta il senatore, sono personalmente impegnato a candidare amici ed esponenti del mondo cattolico ed è difficile che sia proprio io a tirarmi indietro.
Come ha accolto la notizia del passaggio nelle file dell’Unione di Centro del parlamentare recanatese Italo Tanoni? L’adesione è stata ufficializzata alla Costituente, ma non è la sola. Ritroviamo amici con i quali abbiamo fatto percorsi comuni nella vecchia Democrazia Cristiana. Quello che oggi ci unisce è la ricerca di qualcosa di nuovo dall’attuale bipolarismo fra destra e sinistra.
Novità sulle alleanze per la regione? Nessuna. Le Marche sono fra quelle regioni in cui il PD ha mostrato un interesse ad un accordo con l’Udc e noi lo ufficializzeremo entro il 31 gennaio.
Quindi sino a quella data potreste anche ripensarci? Per noi non è cambiato nulla. Poniamo solo la condizione politica della inconciliabilità della presenza nell’alleanza di simboli politici della sinistra radicale accanto al nostro. Per il resto siamo tutti concordi nel fare questo accordo. ;

Lascia un commento