DAL 16 AL 22 MARZO PORTO RECANATI SI TINGE DI ARANCIONE PER LA SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

E’ il colore da sempre legato alla sua storia, ma da lunedì 16 a domenica 22 marzo, Porto Recanati si tingerà ancora di più di arancione per la Settimana d’Azione contro il razzismo, iniziativagiunta all’undicesima edizione, promossa dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le pari opportunità, in collaborazione con l’Anci e il Miur, alla quale il Comune aderisce per la prima volta. «Accendi la mente, spegni i pregiudizi» è il tema che farà da filo rosso ai diversi eventi che coinvolgeranno l’intera cittadinanza. Si inizia lunedì 16 marzo, alle ore 10, con l’inaugurazione dello «Spazio Donna» presso i locali dell’Hotel House: la cooperativa «ll Faro», che lo gestirà, illustrerà le funzioni e le attività del servizio, seguirà poi un momento conviviale con le donne che abitano nel condominio e i cittadini che vorranno partecipare.

Martedì 17 e Giovedì 19, dalle 10 alle 12, gli studenti della scuola Primaria «A. Gramsci» ascolteranno la lettura ad alta voce del libro «Noi» e parteciperanno a un dibattito sul significato delle parole e sulla loro percezione della terminologia usata quando si parla di razzismo: la prima giornata sarà dedicata al biennio (1 e 2 classe), la seconda al triennio successivo. Gli studenti della scuola Secondaria di primo grado «E. Medi» saranno coinvolti, invece, nella sfida lessicale di descrivere in due righe il significato di cinque parole che in questa settimana saranno ricorrenti: PREGIUDIZIO, RAZZISMO, DIRITTI, INTEGRAZIONE, UGUAGLIANZA. Le definizioni più originali saranno pubblicate nella pagina Facebook dedicata alla Settimana Arancione Città di Porto Recanati. Nella mattinata di venerdì 20, in due sezioni di un’ora ciascuna, ai bambini della scuola dell’Infanzia «G.Rodari» verranno proposte leggende africane e favole con gli animali, e insieme guarderanno un cartone animato sul tema: strumenti multimediali che serviranno ad innescare un dialogo con loro. Giovedì 19 marzo, alle 18, si terrà a Palazzo Volpini un Consiglio comunale straordinario dedicato all’approvazione dello Statuto della Consulta dei Migranti. Un progetto, questo, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale – e in particolare dal consigliere per l’Integrazione Maria Elena Fermanelli – che va nella direzione di una concreta integrazione e di un dialogo proficuo tra le comunità che vivono in città, nel segno del rispetto e dello scambio interculturale con il 25% della popolazione residente. Sono più di 3000 infatti i cittadini stranieri residenti regolarmente nel comune di Porto Recanati. Il 21 marzo, Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, alle ore 16.30, presso l’Auditorium, si svolgerà la premiazione e la consegna dei diplomi ai giovani, italiani e stranieri, che sono stati protagonisti del progetto di cinematografia realizzato all’Hotel House. Nel corso dell’evento sarà proiettato il trailer del film «Homeward Bound», e gli attori “in erba” racconteranno la loro esperienza.

Domenica 22 ore 9, sarà il giorno di un altro appuntamento inedito, la «Million March Memory», ovvero la I Camminata di incontro tra residenti portorecanatesi italiani e stranieri, che terminerà con una colazione al sacco ai Giardini di Viale Europa: il punto di partenza a Nord sarà a piazza Brancondi, mentre per chi prenderà il via da Sud si ritroverà al Viale dell’Hotel House. A chi vorrà prendere parte alla camminata, viene chiesto di indossare un capo di abbigliamento arancione, simbolo di adesione alla Campagna di azione contro il razzismo. La Settimana sarà anche “social” con la campagna «#mettitelointesta» promossa dal Comune, che lancia la sfida a postare su Facebook foto con in testa  qualcosa di arancione accompagnate dall’hashtag #mettitelointesta e la frase «Io non sono razzista». Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente alle iniziative contribuendo alla diffusione del messaggio della campagna.

;

Lascia un commento