Brusco stop per il Castelfidardo nell'anticipo della 27esima giornata della serie D girone F. Al Bonolis di Teramo i bianco verdi incassano due gol per tempo ed escono battuti 4 a 0 dal confronto con il San Nicolò. Si interrompe la striscia positiva di due vittorie consecutive per gli uomini di Mirco Omiccioli che restano al sest'ultimo posto in zona play out, a – 1 dalla Recanatese che domani ha la ghiotta occasione di allontanarsi in caso di vittoria nel derby di Matelica.
Due le gare del sabato in Eccellenza Marche, giunta alla 27esima giornata. Il Porto Recanati perde 2 a 0 a Porto d'Ascoli e vede la matematica retrocessione dietro l'angolo. Se domani il Fossombrone raccoglierà almeno un punto a Gallo di Petriano contro l'Atletico, gli arancioni scenderanno in Promozione con tre giornate di anticipo. A Porto d'Ascoli i ragazzi di Manisera hanno incassato un gol per tempo. Nell'altro anticipo il Monticelli ha battuto 4 a 0 il Trodica confermandosi in zona play off.
In Promozione girone B l'Helvia Recina esce sconfitta dal campo della Lorese per 1 a 0 e ne approfitta l'Atletico Piceno che con lo stesso risultato piega un buon Montefano che incassa il gol della sconfitta al quinto minuto di recupero da D'Antoni. Un gol in piena zona Cesarini che ha mandato su tutte le furie il team viola che nonostante tutto resta lontano dalla griglia play out alla luce dei risultati maturati sugli altri campi. Il Potenza Picena inciampa nella seconda sconfitta di fila uscendo con le ossa rotte da Pagliare. 4 a 0 il finale a favore dei padroni di casa che chiudono la pratica già nella prima mezz'ora con la tripletta di Palma. I giallo rossi hanno chiuso in 10 uomini. Perde anche il Montottone 1 a 0 in casa del San Marco Servigliano che continua ad alimentare i sogni play off. La Sangiustese pareggia 1 a 1 sul campo della Settempeda e perde una ghiotta occasione per avvicinarsi alla vetta, rotonda vittoria del Loreto in casa della Monturanese già retrocessa. Il 4 a 0 dei nero verdi porta la firma di Camilletti, Reucci e Garbuglia autore di una doppietta. La Monturanese ha giocato in 10 per il rosso al portiere. Il Loreto consolida il quarto posto di classifica e domani assisterà con interesse alle sfide Chiesanuova – Aurora Treia e Elpidiense Cascinare – Porto Sant'Elpidio che vedranno scendere in campo alcune dirette concorrenti al quarto e quinto posto di classifica.
In Prima Categoria girone B si infiamma la corsa play off con tante squadre racchiuse in un fazzoletto di punti. Il Villa Musone scivola maldestramente a Moie dove viene superato 3 a 0 dal Vallesina City. Brutta prestaziione per l'undici di Caccia che subisce il gioco degli avversari sin dalle prime battute senza rendersi mai realmente pericoloso dalle parti del portiere avversario. Per gli anconetani in gol Buiagioli e Di Somma che piazza la sua personale doppietta a cavallo tra il primo e il secondo tempo. Il Villa Musone è agganciato al secondo posto dal Miciulli Swenigallia che vince a Camerano e dall'Osimana che mette a segno il colpaccio della giornata vincendo 1 a 0 a Fabriano contro la Fortitudo. A decidere lo scontro diretto di alta classifica è il gol di Mastri al ventesimo del secondo tempo. Sugli altri campi pareggio della Filottranese a Collemarino e vittoria del Filottrano Calcio sul Colli 2006 per 3 a 0. Successi anche per Le Torri, Leonessa Montoro e per la Vigor Castelfidardo già promossa in Promozione dalla scorsa giornata che piega 4 a 2 la Castelfrettese. Da segnalare la doppietta di Marziani.
In Prima Categoria girone C il Muccia vince 2 a 0 sulla Nuova Sangiorgese e mantiene un punto di vantaggio sul Montecosaro che espugna in rimonta il campo del Telusiano per 2 a 1 trovando il gol vittoria nel finale. Gli Amatori Corridonia continuano ad alimentare il sogno play off battendo il Camerino già retrocesso, l'Appignanese perde terreno dalle zone che contano perdendo in casa con il Monte Urano Campiglione per 2 a 1. In zona play out torna alla vittoria il Montelupone che batte 2 a 0 il Fiumuinata con la doppietta di Bugiolacchi. Vince anche la Moglianese che supera 1 a 0 il Porto Potenza in uno scontro diretto per la migliore posizione all'interno della griglia retrocessione. Domani Montemilone Pollenza – Cingolana Apiro.
;