Paolo Serenelli candidato sindaco,40 anni, Loreto. Titolare di un’attività commerciale, in precedenza ha lavorato come dipendente, quindi conosce ambedue gli aspetti del mondo del lavoro.
Rigenerare la città e il territorio.
- Rigenerazione urbana, decoro di vie e piazze, recupero di giardini abbandonati, bagni pubblici puliti, razionalizzazione dei parcheggi, ascensore funzionante.
- Vita cittadina, luoghi e occasioni per favorire incontri di giovani, esibizioni artistiche, svago e confronti culturali, associazioni da valorizzare e collegare in rete.
- Commercio al centro con iniziative di rete fra gli esercenti per realizzare un centro commerciale diffuso. Come affronteremo il Giubileo della Misericordia?
- Sicurezza, con telecamere funzionanti e sburocratizzazione di procedure al fine tenere i vigili più sulla strada che in ufficio. Passaparola sicurezza con uso innovativo dei social network.
- Cura del territorio, stop al cemento nuovo, via libera a ottimizzazioni energetiche dell’edilizia esistente, bonifica amianto, manutenzione idrogeologica.
- Aiuto a famiglie e persone in difficoltà. Lavoro derivante da tutte le iniziative precedenti.
Cristina Andresciani
51 anni, nata a Camerino, vive a Loreto col marito e la figlia di 21 anni.
Laurea breve di traduttrice e interprete.
Libera professionista, ha lavorato precedentemente come impiegata, imprenditrice e commerciante.
Rilanciare il turismo
Loreto ha potenzialità attrattive che meriterebbero di essere sviluppate e promosse con un piano strategico moderno di marketing turistico mirato su pubblici specifici (religiosi, sportivi, famiglie, giovani, anziani) e aperto alle nuove tecnologie dell’informazione e dei social network.
La Pro Loco deve diventare un vero strumento strategico e operativo per promuovere la città in relazione con le città vicine, con programmi di eventi culturali e di intrattenimento in collaborazione con le associazioni locali.
Creare percorsi pedonali capaci di raccordare bene il centro con i parcheggi riattivando l’ascensore.
Rivitalizzare il centro storico dissanguato dalla crescita dei quartieri e dei centri commerciali periferici.
Enrico Calvari
29 anni, Loreto. Sposato con figli.
Perito Chimico.
Un comune pulito e trasparente
Il progetto di democrazia diretta del M5S deve ridare fiducia nelle istituzioni, coinvolgendo al massimo la cittadinanza nell’attività politica. Eliminare parentopoli e clientelismi all’interno del comune facilitando richieste e proposte dei cittadini al di là di appartenenze di partito e di clan, livello sociale, interessi economici.
Federico Carloni
28 anni, luogo nascita e/o residenza. Laurea in Scienze Giuridiche. Operaio.
Trasparenza e partecipazione.
La mala politica nasce e cresce con la lontananza dei cittadini dai palazzi del potere, a livello nazionale, con agnelli incalzati da lupi, e locale, con interessi privati che troppo spesso si sovrappongono agli interessi pubblici. Il Movimento Cinque Stelle, dal parlamento al comune, ha il compito di aprire porte e finestre del Palazzo, con pubblicazioni degli atti, consultazioni popolari, referendum a quorum bassi, streaming di sedute amministrative.
Dalla riduzione della distanza fra cittadini e istituzioni deriva tutto il resto, da un uso migliore del denaro pubblico ad opere veramente utili quando non necessarie.
Andrea De Simone
38 anni, Loreto.
Perito meccanico e tecnico informatico.
Lavori pubblici per i cittadini
Per rilanciare la città abbiamo istituito un canale on line in cui segnalare problematiche di utilità pubblica e vogliamo potenziarlo con nuovi servizi per agire prontamente sulle segnalazioni. Pensiamo di rivedere le risorse da assegnare ai lavori pubblici in modo da ottimizzarne l’efficienza nell’interesse dei cittadini.
Marco Jr. Gavasci
24 anni, Loreto.
Laureando in economia e commercio internazionale.
Migliorare l’istruzione
Locali didattici più sicuri nel rispetto delle norme di legge. Sviluppare la maturità decisionale degli studenti per renderli più attivi nei confronti della scuola e più responsabili, fino alla possibilità di valutare gli insegnanti per sviluppare una piena collaborazione fra studenti, insegnanti e genitori.
Marta Guerrini
27 anni, Loreto. Titolare di un negozio di intimo a Loreto.
Rilanciare il commercio
Le condizioni dei negozianti della città sono diventate insostenibili per le tasse, la concorrenza dei centri commerciali, la microcriminalità, a cui si aggiunge la ridotta propensione agli acquisti generata dalla crisi economica. Che fare?
Rilanciare il centro storico e le attività cittadine con incentivi e convenzioni con i proprietari dei locali, a cui concedere sgravi fiscali per ridurre i fitti per un periodo di tempo. Attivare una linea di ascolto per tutti i commercianti e gli imprenditori che stanno letteralmente fallendo o che sono già falliti. Istituire il vigile di quartiere per prevenire episodi di criminalità in città ai danni di commercianti, residenti e turisti.
Lucia Marconi
41 anni, Recanati. Vive a Loreto.
Ragioniera, lavora in un’azienda di manufatti in argento.
Una città a misura di donna.
Quanto e come le nostre città tengono conto delle esigenze delle donne di qualsiasi età, condizione di salute, stato sociale? Le bambine hanno spazi puliti, protetti e attrezzati per i loro giochi? Le adolescenti hanno attrezzature sportive adeguate? Le giovani hanno luoghi di incontro e di ritrovo e situazioni urbane abbastanza sicure da poter uscire e rientrare anche di notte? Le mamme sono ostacolate o facilitate nel fare la spesa, nell’accompagnare i figli a scuola, nel conciliare lavoro e famiglia? Le nonne hanno ambienti protetti in cui passeggiare con le nipotine o col cane? Finora nelle città si è tenuto conto di automobili e uomini. E’ ora di ripensare le città un po’ più al femminile!
Mauro Ortolani
48 anni, Castelfidardo. Sposato con due figli adolescenti.
Gestisce la falegnameria di precisione ereditata dal padre.
Dalla piccola impresa all’agricoltura
Il territorio vive grazie all’intreccio di piccole imprese artigiane e agricole. Bisogna sviluppare una rete di protezione per queste piccole realtà sempre più minacciate da problemi finanziari (accesso al credito e pressione fiscale) e commerciali (globalizzazione, grande distribuzione).
Occorre agire ad ampio spettro, dalla finanza alla formazione, per educare imprenditori da una parte e consumatori dall’altra ad apprezzare risorse e produzioni locali, e per incentivare vendite dirette produttore/cliente, mercatini locali, gruppi di acquisto solidale (GAS).
Roberto Piccinini
46 anni, Recanati. Vive a Loreto, sposato con un figlio.
Diploma di perito industriale. Operaio specializzato nel settore chimico. Consigliere del Comitato di Quartiere Villa Costantina.
Ambiente e controllo del territorio
Ricerca del giusto equilibrio nei delicati rapporti fra ambiente e sviluppo economico, zone industriali e zone residenziali, tollerabilità di tralicci ad alta tensione ed amianto non ancora bonificato, salute del cittadino e diritto del lavoratore, beni comuni e interessi privati. Analisi epidemiologica su malattie emergenti e iniziative di tutela della salute dei cittadini
Andrea Renzi
38 anni, Ancona. Vive a Loreto. Sposato.
Geometra e grafico pubblicitario. Ha amministrato una impresa edile di famiglia e una impresa di noleggio auto, attualmente chiuse.
Rigenerazione urbanistica
A Loreto ci sono ancora sui tetti molte lastre di eternit che andrebbero smantellate o bonificate per legge.
Favorire l’installazione di pannelli fotovoltaici e altri impianti di energia rinnovabile.
Facilitare l’accesso dei pellegrini al santuario con rimozione di barriere architettoniche e creazione di rampe mobili.
Bloccare il consumo di suolo per favorire la ristrutturazione degli edifici esistenti, a cominciare dai bagni pubblici.
Vittorio Riccio
45 anni, Napoli. Da 23 anni nelle Marche, da 12 anni a Loreto. Metalmeccanico, lavora come manutentore presso un’ azienda di Castelfidardo. Sposato, due figli.
Dai rifiuti alle tre ERRE virtuose: riduci, ricicla, riusa.
I rifiuti devono diventare una risorsa invece che un enorme capitolo di spesa e un problema igienico e ambientale.
Come? Con le tre ERRE: educare i cittadini a ridurre consumi e sprechi, stimolare e potenziare la differenziata e rivedere i contratti esistenti con consorzi e ditte varie. Con una differenziata intelligente e spinta il cittadino attento può pagare meno tasse sui rifiuti e preservare l’ambiente
Daniela Rinaldi
47 anni, Recanati, vive a Loreto con un figlio di 22 anni. Speaker radiofonica e giornalista pubblicista.
Turismo, cultura e divertimento
Loreto ha uno dei santuari più importanti d’Italia. Intorno ad esso si possono sviluppare idee nuove per stimolare gli interessi del turista devozionale verso le altre attrattive del territorio, come l’arte (Lorenzo Lotto è uno dei più grandi pittori d’Italia) e l’enogastronomia.
Dobbiamo creare maggiore divertimento per i cittadini, rivitalizzando le risorse della cittadina come il cinema, il teatro comunale, il Bastione Sangallo, il Palacongressi, e creando e promuovendo eventi.
Vogliamo sviluppare iniziative speciali da donna a donna, per dare nuove opportunità alle bambine, le ragazze, le mamme, le nonne.
Maricla Sediari
39 anni, Loreto. Attrice, conduttrice televisiva e operatrice sociale. Ha studiato recitazione a Roma, Scienze e Tecniche dei Servizi Sociali, Master di Enogastronomia ed Ospitalità, sommelier AIS.
La crisi come leva di cambiamento.
Partendo dal cambiamento personale, che va dal teatro al sociale fino alla difficile arte del burlesque, si propongono iniziative capaci di far diventare i cittadini attori e registi del proprio territorio, facendo emergere la propria creatività in diversi settori artistici e culturali. Crediamo nella sinergia di più comuni per dare una risposta turistica più ampia ed esaustiva. Confidiamo nella potenzialità della rete (internet) per pubblicizzare la zona. Pensiamo che il divertimento, lo svago, sia fonte di socializzazione, promozione della cultura e possibilità di reddito.
;