~~Il 24 marzo 2015, Giovanni Clementoni Amministratore Delegato di Clementoni Spa ha inaugurato la rassegna “Storie di Successo”, un ciclo di appuntamenti con imprenditori italiani di primo piano nel contesto nazionale ed internazionale, organizzata presso la sede di Asset Banca di San Marino. Scopo di questa importante iniziativa è dar voce a quei personaggi dell’industria italiana che oggi sanno valorizzare e diffondere la cultura d’impresa, uno tra i patrimoni più preziosi a disposizione del Paese per superare l’attuale empasse economica, creando così un futuro migliore per le prossime generazioni.
Intervistato dal noto giornalista Michele Cucuzza, Clementoni ha raccontato al pubblico sammarinese della sua esperienza di imprenditore e delle tante sfide affrontate nella sua carriera, ricordando l’importante lavoro svolto dai genitori Mario e Matilde Clementoni, fondatori dell’azienda, per fare della Clementoni una delle più autorevoli realtà del panorama italiano del gioco educativo, sinonimo di competenza, creatività, impegno e attenzione alla qualità.
“Innovazione, inventiva e capacità di evolvere, questi gli elementi essenziali di una ricetta che – spiega Giovanni Clementoni -, se attuata correttamente e in modo responsabile, può essere davvero vincente per le imprese. Alla base di tutto però, la risorsa più importante, quella da cui nessuno può prescindere: il capitale umano. Sono infatti gli uomini e le donne che lavorano e compongono il tessuto economico del nostro Paese a rappresentare la vera chiave di volta. Essi sono il cuore pulsante di ogni impresa e più in generale dell’economia italiana”.
Una filosofia imprenditoriale che Giovanni Clementoni ha ricevuto in dote dal padre, l’uomo che in un garage a Recanati con pochi mezzi e un grande sogno, diede vita nel 1963 alla Tombola della Canzone, inventando il primo gioco da tavolo in Italia. Ed è ancora oggi la passione verso il proprio lavoro a distinguere la Clementoni, un’Azienda dallo straordinario know-how che investe ingenti risorse in Ricerca&Sviluppo, per realizzare ogni volta prodotti unici, volti a supportare e facilitare l’apprendimento e la crescita di tutti i bambini.
In questa importante realtà tutta italiana, dal forte radicamento territoriale e dalla spiccata vocazione internazionale – conta infatti filiali commerciali in Spagna, Germania, Francia, Polonia, Portogallo, Turchia, Benelux, UK ed una operativa ad Hong Kong – il valore aggiunto risiede però nella partecipazione e nell’impegno che i suoi oltre 500 dipendenti dimostrano ogni giorno, facendo così della Clementoni un caso esemplare di cultura d’impresa di successo.
Didascalie delle immagini allegate:
CLEMENTONI_Intervista_AssetBanca
Nella foto, Dottor Giovanni Clementoni, Amministratore Delegato Clementoni Spa, intervistato dal noto giornalista Michele Cuccuzza, presso Asset Banca San Marino.
CLEMENTONI_Intervista_AssetBanca_2
Nella foto, Dottor Giovanni Clementoni, Amministratore Delegato Clementoni Spa.
;