Siamo nella settimana che prece la Pasqua. A Porta Marina , ad opera del Comitato per Porta Marina, fervono i preparativi per accogliere con suggestivi allestimenti il passaggio della storica e tradizionale processione del Venerdì Santo.
L’allestimento ancora una volta sarà a tema e si realizzerà nel Posto di Guardia riaperto e restaurato grazie al Comitato lo scorso Natale.
Il tema riprenderà “ La Crocifissione” che sarà presentata in maniera scenografica . Ciò vuol essere un invito alla riflessione personale, a porre l’accento sull’importanza del sacrificio e del martirio in un’epoca storica piena di conflitti e violenze. Le Croci saranno anche in ricordo di chi come don Giovanni ha umilmente e silenziosamente donato sé agli altri ed era proprio lui a scendere la Croce coll’antico Cristo morto durante la celebrazione delle Tre Ore nella vicina chiesa di San Vito.
La Pasqua è pure sinonimo di gioia e rinascita e quindi il rifiorire della natura, lungo via XX Settembre, sarà rappresentato dalla presenza di farfalle artistiche, pronte al volo verso la luce che sarà simboleggiata da lanterne disseminate lungo la via per accogliere quanti la percorreranno.
Ci piace sottolineare quanta passione e maestria, grazie anche a valenti artigiani e maestri d’arte, i componenti del Comitato mettano nell’allestimento di questi quadri tematici per accogliere anche i tanti turisti che passeranno da Porta Marina . Cogliamo l’occasione per formulare a tutti i migliori auguri per la Pasqua .
Il Comitato per Porta Marina
;