Un amaro pareggio quello del Loreto sul campo del Chiesanuova contro una squadra che non aveva piu' niente da chiedere al campionato. Nella penultima giornata i nero verdi pareggiano 0 a 0 e perdono la ghiotta occasione di issarsi da soli al comando della Promozione girone B a 90 minuti dal termine. La squadra di Moriconi si è persa nel piu' bello arenandosi contro il team dell'ex portiere Giulietti e restando ad un punto dalla capolista Helvia Recina che è stata sconfitta a Montefano 1 a '0 dal gol di Salimin alla mezz'ora del secondo tempo ( i viola hanno fallito anche il rigore del raddoppio con Aquino). Il successo degli uomini di Pierantoni consente loro di archiviare la salvezzza diretta con una giornata di anticipo e consegna al torneo altri 90 minuti di autentica passione per determinare chi salirà direttamente in Eccellenza. Alle spalle dell'Helvia Recina oltre al Loreto anche l'Atletico Piceno e la Sangiustese che è rientrata prepotentemente in corsa aggiudicandosi lo scontro diretto di Castel di Lama grazie al gol di Iommi che ha confezionato il prezioso 1 a 0. Sabato prossimo l'ultima giornata farà chiarezza sulla lotta al primo posto con l'Helvia Recina favorita sulle altre anche alla luce della sfida casalinga con il Porto Sant'Elpidio, ormai fuori dai giochi play off dopo la sconfitta odierna con l'Aurora Treia che ha violato in zona Cesarini il Ferranti per 2 a 1. La Settempeda ha piegato 3 a 0 la già retrocessa Monturanese mettendosi in salvo al pari del Montefano, in zona pplay out pari del Montottone in casa dell'Elpidiense Cascinare per 1 a 1 e sconfitte per il Pagliare a Servigliano per 3 a 1 e del Potenza Picena a Loro Piceno per 5 a 1. Ai giallo rossi di Proculo non è bastato il gol di Tomeo poco prima dell'intervallo, la Lorese nel secondo tempo ha schiacciato sull'accelleratore chiudendo la pratica in goleada. Espulso Girotti che salterà la sfida casalinga di sabato prossimo contro il Chiesanuova nella quale il Potenza Picena proverà ad evitare i play out sperando nei passi falsi del Montottone e dell'Elpidiense Cascinare.
In Prima Categoria girone B il Villa Musone vince lo scontro diretto di Senigallia contro il Miciulli mettendo una mezza ipoteca sul secondo posto, mantenendo una lunghezza di vantaggio sull'Osimana contro la quale sabato prossimo darà vita ad un autentico spareggio per la migliore posizione play off. I ragazzi di Caccia hanno vinto con un rotondo 3 a 0 grazie alla doppietta di De Martino intervallata dal gol di Agostinelli. Una prestazione maiuscola per i giallo blu che hanno dimostrato di volere a tutti i costi il secondo posto alle spalle della Vigor Castelfidardo già promossa. L'Osimana al Diana ha piegato 2 a 0 il Colli 2006 che torna ultimo in classifica assieme a Castelfrettese, Collemarino e Real Cameranese. I gol portano la firma di Postacchini e Mastri su rigore. Il micidiale uno – due è arrivato nel secondo tempo. La Filotranese è corsara sul campo della Real Cameranese 1 a0 ed è quarta, scavalcando il Miciulli Senigallia che nell'ultima giornata si contenderà l'ultimo posto valido per gli spareggi promozione assieme al Vallesina che ha vinto 1 a 0 sulla Castelfrettese con il gol di Di Somma e alla Fortitudo Fabriano che non è andata oltre lo 0 a0 casalingo contro la Leonessa Montoro. Sugli altri camopi vittoria del Collemarino su Le Torri per 2 a 1, del Filottrano sul Monsano per 1 a 0 e pari tra Avis Arcevia e Vigor Castelfidardo con un pirotecnico 3 a 3.
In Prima Categoria girone C continua il duello tra Muccia e Montecosaro. Nella penultima giornata vincono entrambe fuori casa e il tuto si deciderà sabato prossimo. Il Muccia, che mantiene il punto di vantaggio sui rivali, è corsaro 2 a 0 a Macerata contro la Cluentina, il Montecosaro 3 a 0 al Livio Luzzi contro il Camerino già retrocesso. Il Casette Verdini mantiene il terzo posto pareggiando 1 a 1 in casa degli Amatori Corridonia, segno X anche per il Telusiano con il Fiuminata con il risultato di 3 a 3 e della Nuova Sangiorgese a Pollenza contro il Montemilone dove finisce 1 a 1. La Monteluponese mantiene la migliore posizione play out pareggiando 0 a 0 ad Appignano, mentre vincono la Moglianese che piega 2 a 1 il Monte Urano Campiglione e il Porto Potenza che supera 2 a 1 la Cingolana Apiro con quest'ultima che rischia la retrocessione diretta qualora non riuscisse a vincere nell'ultimo turno.
;