Incontri pomeridiani per bambini, cena sociale e mercatino biologico

Altra Eco non va in vacanza e forte del successo della mostra mercato del 24 maggio, organizza una serie di appuntamenti estivi: cena sociale, mercatini bio, incontri per bambini, tutti volti a promuovere uno stile di vita alternativo e tutti organizzati presso la nuova sede dell’Associazione in Via Campo dei Fiori a Recanati. Si inaugura la stagione venerdì 26 giugno alle 16.00 con un incontro per bambini a cura del maestro Jacopo Possamai su iniziativa di un gruppo di famiglie intenzionato a promuovere sul territorio una scuola steineriana: letture della favole dei fratelli Grimm, merenda e tanto divertimento per far trascorrere un pomeriggio inedito e creativo a bambini dal 3 agli 8 anni con la possibilità, in base alle richieste, di trasformare l’evento in un appuntamento a cadenza settimanale.

Jacopo Possamai è laureato in filosofia, diplomato presso l'Accademia di formazione steineriana di Oriago (Ve) ed è maestro di scuola elementare steineriana da diversi anni.

La scuola steineriana, nasce nei primi del ‘900, proprio subito dopo gli orrori della Prima Guerra Mondiale, al centro dell'Europa, sulla base dei fondamenti pedagogici di Rudolf Steiner e dall'esigenza di un rinnovamento profondo della vita sociale a partire dall'educazione. Molto presente a Nord dell’Europa, in Italia la diffusione delle scuole steineriane è in forte crescita e si caratterizza come: una alternativa di metodo dal punto di vista pedagogico, una realtà pubblica anche se non statale, una realtà che esiste solo in virtù della volontà, da parte di gruppi di cittadini, di attuare un originale e innovativo progetto educativo, senza essere legata economicamente o ideologicamente ad entità religiose o commerciali. Dal punto di vista educativo il bambino non viene considerato come un substrato passivo sul quale imprimere nozioni ed informazioni, ma un essere in divenire, ricco di capacità e talenti da risvegliare.    

Sempre presso la sede dell’Associazione, seguirà giovedì 2 luglio alle 20.30 la cena sociale rivolta a tutti i soci e a quanti sono curiosi di questa nuova realtà associativa: diventare soci di Altra Eco è non solo prendere parte alle tante iniziative in programma ma avere un ruolo di primo piano per coltivare e diffondere un modo più sano e spensierato di mangiare, stare insieme e divertirsi. Nel mese di luglio poi l’Associazione collaborerà ai venerdì de La Dolce Via proponendo un mercato di prodotti biologici e a chilometro zero.

 

 

Associazione Altra Eco
Centro Altraeconomia Recanati
via Campo dei Fiori – Recanati (MC)
info@altraeco.org
www.altraeco.org

Twitter:@AltraEco
Facebook: Associazione Altra Eco – Centro AltraEconomia Recanati

 

;

Lascia un commento